L'ospedale Annunziata di Cosenza

COSENZA – Un recente avviso dell’Azienda ospedaliera Annunziata di Cosenza, in vigore dal 1° Maggio, festa dei lavoratori, cerca di superare l’atavico problema della carenza di infermieri e operatori socio sanitari nelle strutture ospedaliere cosentine – nonostante le tante promesse di assunzioni (soddisfatte solo in minima parte) – predisponendo una short list di addetti ai lavori da retribuire con straordinari e prestazioni aggiuntive.

Ancora una volta, dunque, i fatti sconfessano i buoni propositi e le false rappresentazioni della realtà. Si cerca di spremere come limoni gli infermieri e gli operatori in servizio, precludendo a tanti giovani aspiranti addetti ai lavori di concorrere ad una selezione pubblica. E con un’aggravante: un infermiere formato e cementato da  tanti anni in Ostetricia, riuscirebbe a garantire gli stessi standard qualitativi se spostato di punto in pianto in Nefrologia?

M andiamo avanti.

L’avviso interno per la costituzione di una short list di disponibilità per la copertura di turni di servizio in regime di straordinario e/o prestazione aggiuntive in diverse unità operative complesse aziendali è già operativo.

«L’azienda – si legge nell’atto – intende istituire una short list cui attingere con immediatezza per la copertura di turni di servizio nell’UU.OO.CC. carenti di personale Infermieristico e di Supporto (O.S.S.) in regime di Straordinario e /o Prestazioni Aggiuntive».

ATTIVITA’ ED AREE DI INTERESSE

«La richiesta della disponibilità è correlata alle eventuali necessità ed esigenze connesse con le attività delle UU.OO.CC. ed è diretta alla copertura di turni di servizio diurni e notturni negli Stabilimenti Ospedalieri Aziendali e, nello specifico, presso le UU.OO.CC. di:

  • Ostetricia e Ginecologia;
  • Pronto Soccorso Area Holding;
  • Neurologia;
  • Medicina d’Urgenza,
  • Neuroradiologia;
  • Cardiologia con UTIC;
  • Nefrologia e Dialisi;
  • oltre eventuali altre esigenze da valutare caso per caso.

La costituzione della short list è finalizzata, in particolare, a contrastare la carenza di personale e a garantire adeguati standard assistenziali, nonché favorire la fruizione di ferie e congedi al personale».

SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE LA DOMANDA 

«INFERMIERI e O.S.S. saranno utilizzati nel rispetto della previsione normativa relativa al ricorso sulle Prestazioni Aggiuntive e sullo Straordinario ed in particolare la partecipazione all’istituto delle Prestazioni Aggiuntive terrà conto delle espresse previsioni di esonero (limitazioni alla mansione, fruizione di istituti normativi e contrattuali che comportano una riduzione dell’effettivo orario di lavoro ordinario reso, etc.)».

E infine: «La U.O.C. cui garantire la prestazione lavorativa sarà individuata di volta in volta, a cura dell’U.O.C. SITRA, a seconda delle necessità, su richiesta del Direttore del Dipartimento competente. La short list avrà validità di un anno a decorrere dalla data di pubblicazione».