Home Cultura Festa patronale a Paola, rione “Cancello”: consegna della chiave della Città al...

Festa patronale a Paola, rione “Cancello”: consegna della chiave della Città al Santo

«Siamo certi che i quartieri Motta, Macchia, Castello, Cancello e Pietrabianca sapranno creare la giusta attenzione al cammino di S. Francesco nel centro storico di Paola»

275
0

PAOLA (Cs) – Dopo lo stop dovuto al covid, riprende nel centro storico la tradizionale cerimonia di consegna della chiave della città di Paola al suo Santo Patrono.

L’associazione Brave Ragazze e l’associazione Presepe Vivente invitano a prendere parte all’evento, nel quartiere Cancello.

La festa patronale del 4 Maggio di Paola, com’è noto, è un evento tanto atteso dai paolani e dai calabresi, molto sentito per tutti i fedeli sparsi nel mondo.

Particolarmente atteso per i quartieri della città di S. Francesco, i quali ogni anno organizzano varie manifestazioni in onore del Patrono.

E’ una festa attesa anche da tutti i cittadini, perchè ognuno a proprio modo esprime l’attaccamento a questa data speciale in ogni forma possibile.

Dalle terrazze con i drappi come tradizione vuole, ad immensi addobbi colorati per le strade paolane, agli innumerevoli richiami a questa festa, per la verità molto emozionanti. Oltre questo, dicevamo, i quartieri preparano con fervore l’accoglienza a S. Francesco.

“Uno dei momenti più emozionanti dei quattro giorni di festa” – ci fanno sapere dalle associazioni delle Brave Ragazze e del Presepe Vivente, “è la consegna delle chiavi della città nel centro storico, nel quartiere Cancello”.

Le due associazioni, impegnate da sempre nella valorizzazione del centro storico, hanno voluto esserci anche loro quest’anno, accogliendo il Santo paolano insieme a tutti gli abitanti del centro storico, con un richiamo al mare che sarà esposto nel quartiere.

«Siamo certi che i quartieri Motta, Macchia, Castello, Cancello e Pietrabianca sapranno creare la giusta attenzione al cammino di S. Francesco nel centro storico di Paola».

Associazione Brave Ragazze ed associazione Presepe Vivente, si sono avvalsi della collaborazione di cittadini sempre pronti ad agire per progetti comuni per la città di Paola, Mariolina Roberti e Danilo Lanzillotta, i due presidenti, ringraziano per l’aiuto fornito loro, l’amministrazione comunale, il vice comandante dei vigili urbani Rosario Mandarini, il club Nautico paolano nella persona di Riccardo Ferrari, Danilo Perrotta, Paolo Carnevale, Fabio La Torre e Giulia Spizzirri.

Le due associazioni invitano a prendere parte il 4 Maggio alle ore 12 nel quartiere Cancello alla consegna delle chiavi a S. Francesco di Paola.