I frati minimi del Santuario di San Francesco di Paola hanno ricordato il Patronato del Santo taumaturgo sulla gente di mare.
“Il 27 marzo 1943 – scrivono i religiosi – il venerabile Papa Pio XII con il Breve “Quod Sanctorum Patronatus” proclama San Francesco di Paola, celeste Protettore della gente di mare della Nazione Italiana. Oggi, quindi, faremo memoria del Patronato di San Francesco sulla Gente di Mare italiana. Risulta quanto mai attuale, soprattutto in questi tempi, ricordarlo“.
Da sempre, S. Francesco “esercita la sua intercessione su coloro che lavorano sul mare e che in lui vedono sintetizzati i valori tipici della loro indole. È stato Pio XII a volerlo tale, ricordando quel fatto prodigioso avvenuto sullo Stretto di Messina. Potrebbe essere un’immagine appropriata per questi nostri giorni in cui abbiamo tanta paura della gente che viene dal mare. San Francesco certamente protegge anche loro”.
E questo “patronato così alto non gli può essere tolto! Facendo eco alle preoccupazioni espresse da Papa Francesco in merito al tema, ci affidiamo all’intercessione del nostro Santo, affinché ci renda sempre più attenti ed accoglienti nei confronti di coloro che dal mare ed attraverso il mare sognano la costruzione di un’esistenza migliore”.
info@calabriainchieste.it