Un momento della raccolta dell'uva

Il 6 maggio 2023 in tutta Italia torna l’atteso Sabato del Vignaiolo, l’evento diffuso organizzato dalle Delegazioni locali della Fivi – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali degli oltre 1.500 soci.
22 gli appuntamenti organizzati da nord a sud in altrettante località della penisola: tutti luoghi speciali, aziende agricole e cantine soprattutto, ma anche luoghi d’arte o ristoranti appartenenti alla rete dei Punti di Affezione Fivi, che diventano teatro d’incontro diretto con i Vignaioli e le Vignaiole dell’associazione.
Gli eventi hanno format diversi, liberamente decisi e organizzati dai Vignaioli di ogni diverso territorio in puro stile Fivi: banchi d’assaggio singoli o collettivi, masterclass, pic-nic e passeggiate nei vigneti, musica live.
Il Sabato del Vignaiolo racchiude questo e tanto altro, con l’obiettivo principale di offrire agli appassionati del vino una giornata di festa e relax, ma anche di scoperta del lavoro dei Vignaioli, delle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, delle eccellenze dei territori in cui coltivano i loro vigneti.
«Dopo il grande successo della prima edizione, che ha coinvolto quasi 10.000 partecipanti nei vari appuntamenti, le Delegazioni locali si sono riattivate con un’energia davvero entusiasmante: e se l’anno scorso gli eventi erano 18, quest’anno saranno ben 22, che testimoniano come questo evento sia entrato ormai nel cuore delle Vignaiole e dei Vignaioli – sottolinea Diletta Nember, vicepresidente di Fivi – Va detto infatti che questi appuntamenti sono tutti organizzati direttamente dai Vignaioli, in modo spontaneo e volontario: per noi, infatti, è un’occasione unica per incontrarsi, consolidare i legami associativi e i rapporti positivi tra colleghi. Per il pubblico, è l’occasione per conoscere i Vignaioli nella loro massima espressione di genuinità e autenticità, vocaboli spesso abusati ma mai veri come in questo caso».

L’appuntamento calabrese si svolgerà ad Altomonte (CS) presso l’azienda Terre di Balbia in contrada Montino.
Sarà una vera giornata di festa con i banchi di assaggio di 31 produttori provenienti da tutti i territori del vino calabrese accompagnati da buon cibo e musica dal vivo.
L’evento si svilupperà durante l’intera giornata di sabato 6 maggio, dalle ore 11:00 alle ore 19:00 (chiusura ingressi ore 15.30) per partecipare occorre prenotarsi obbligatoriamente tramite il form > https://form.jotform.com/230845250337352.
Ecco le aziende coinvolte:
  1. Elisium
  2. Terre di Balbia
  3. Tenuta del Travale
  4. Tenute Paese
  5. Cantine Viola
  6. Antiche Vigne
  7. Tenuta Santoro
  8. Le moire
  9. Brigante
  10. Maddalona
  11. Cervinago
  12. Vumbaca
  13. Altomonte
  14. Fezzigna
  15. Cataldo Calabretta
  16. Tenute Pacelli
  17. Termine Grosso
  18. Romano&Adamo
  19. ‘A Vita
  20. Cerminara
  21. Dell Aquila
  22. Aspromonte
  23. Tenuta Regina di Sant’Angelo
  24. Dell’Aera Vigneti e Cantina
  25. Rocca Brettia
  26. Cerzaserra wine
  27. Barone Macrì
  28. Nesci
  29. Casa Comerci
  30. Cantina Masicei
  31. Scala Vigneti e Cantina
stefaniasapienza@calabriainchieste.it