Il Porto di Cetraro

CETRARO (Cs) – Per il quinto anno consecutivo il porto turistico di Cetraro conquista la Bandiera blu per gli approdi, insieme al Porto delle Grazie di Roccella Jonica (RC).

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno dall’organizzazione internazionale non governativa e no-profit Fee (Foundation for environmental education), alle località costiere europee che soddisfano determinati criteri relativi alla qualità delle acque di balneazione ed ai servizi offerti.

Soddisfazione esprime il sindaco Ermanno Cennamo: «Un risultato atteso che premia la qualità dei servizi e la professionalità del team comunale».

La darsena turistica è gestita direttamente dal Comune di Cetraro e con i suoi 500 posti barca, 13 pontili galleggianti muniti di servizi di acqua ed elettricità, è uno dei porti più grandi della Calabria. Il porto e l’area portuale saranno oggetto di un’opera di revisione grazie ad un finanziamento di ben cinque milioni di euro stanziati dalla Regione Calabria. Con questi fondi la darsena sarà ampliata con altri 200 posti barca che passeranno così a 700.

Sarà sistemato anche il molo peschereccio, la parte commerciale ed anche l’area esterna. Il problema dell’insabbiamento del porto, che persiste ancora oggi creando notevoli disagi alle imbarcazioni, in entrata e in uscita dalla darsena, così come è stato annunciato più volte dagli amministratori, grazie a questi nuovi interventi, sarà risolto in maniera definitiva. L’inizio imminente dei lavori è annunciato dagli amministratori sin dal 2017, ma ad oggi tutto è ancora fermo.

 

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it