La costa guardiola

GUARDIA PIEMONTESE – Il “Tirreno Vacanze srl” deve essere demolito, di Lidia Persone deve essere demolito ed è stato intimato il ripristino dello stato dei luoghi. 

In particolare, il responsabile del settore tecnico comunale ha inviato una diffida al legale rappresentante della struttura ricettiva, evidenziando che «a seguito dell’avvio del procedimento di decadenza del 2 novembre 2022, la signora Lidia Persone – in qualità di titolare della concessione demaniale numero 3/2016 – presentava (in data 1 dicembre 2022) proprie contro deduzioni avverso la comunicazione stessa acquisita al protocollo dell’Ente con il numero 7932.

Il sottoscritto consultava un legale di fiducia dell’Ente al fine di ottenere un parere legale a riguardo. L’avvocato, dopo un’attenta e scrupolosa disamina degli atti, in merito al procedimento in questione, in data 16 febbraio 2023, rilevava che “le evidenziate ragioni, in ordine alla consistenza dell’abuso, nonché agli elementi probatori in atti, definibili inequivoci, precisi e concordanti, oltre che il particolare rilievo, anche paesaggistico ed il carattere di definitivi dell’opera abusiva contestata, inducono a ritenere percorribile la strada dell’immediata declaratoria di decadenza dalla concessione demaniale marittima, salvo quanto differentemente ritenuto dall’ufficio in punto di proporzionalità e gradualità delle sanzioni, nel qual caso quest’ultimo dovrà diffidare il concessionario entro un termine perentorio e ragionevole a ripristinare i luoghi“. Nel contempo le opere di che trattasi sono state sottoposte a sequestro preventivo. Anche perché – considerando che il suolo è di proprietà pubblica – l’opera è stata realizzata abusivamente e pertanto deve essere demolita. In virtù di ciò, si diffida la signora Lidia Persone, in qualità di responsabile dell’abuso, di demolire e ripristinare lo stato dei luoghi, entro 30 giorni. 

stefaniasapienza@calabriainchieste.it