Home Cultura “La pesca entra in classe”: coinvolti 300 alunni di Spezzano Albanese

“La pesca entra in classe”: coinvolti 300 alunni di Spezzano Albanese

Originali attività didattiche: ecologia fluviale, raccolta oggetti dimenticati, pesca sportiva e pesca magnetica

253
0
La sede dell'istituto scolastico di Spezzano Albanese

SPEZZANO ALBANESE (Cs) – Una iniziativa molto originale, organizzata dall’Asdlni Team Paola, presidente Vincenzo Licursi“La pesca entra in classe” si è tenuta mercoledì 9 maggio presso Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese ed ha coinvolto circa trecento alunni.

La manifestazione si è aperta con la presentazione della Fipas e delle attività didattiche.  Per l’ecologia fluviale l’attività ha interessato i corsi d’acqua presenti sul territorio, lezione di educazione ambientale e attività sportive.

Sono state utilizzate attrezzature didattiche federali tra cui la lavagna magnetica che ha permesso un’interazione tra i ragazzi e le specie ittiche presenti nel territorio, il laboratorio di educazione civica “Raccolta oggetti dimenticati”; il campo gara dì pesca sportiva indoor “Pesca  magnetica a roubasienne” e la vasca per la “Pesca magnetica”.

«Lavorare con così tanti pescatori in erba non è stato facile – ha detto il presidente  dell’Asdlni Team Paola, Vincenzo Licursi – ma con l’aiuto di tutta la squadra siamo riusciti a portare a termine nel migliore dei modi e con tantissima soddisfazione anche  questa avventura. Ringrazio gli istruttori Andrea Carelli e Mario Paonessa, rispettivamente responsabili provinciali di Cosenza e Catanzaro della didattica e formazione. E poi gli istruttori: Giovanni Rizzuto, Ciccio Marasco, Vittorio Sirianni, Porro Maurizio, i tutor Santo Sarpa, Vittorio Signorelli, Donato Antonio, Filippo Amantea, Emilio Luca.

Ringrazio il nostro responsabile regionale didattica e formazione Salvatore Raffaele che con il suo supporto tecnico ci ha permesso di essere sempre sul pezzo. Ringrazio il presidente regionale Antonio Debilio per la fattiva collaborazione nel gestire tutti i ragazzi. Ringrazio il nostro responsabile nazionale della didattica e formazione Bruno Dotto e i componenti della commissione Didattica e Formazione, Angelo De Pascalis e Raffaella Borzì che dall’alto della loro esperienza, sono stati il motore trainante di tutta la manifestazione dalla pianificazione alla realizzazione.

Il segretario regionale di Sport e Salute Calabria Walter Malacrino con il suo savoir faire ci ha dato l’onore di essere come sempre al nostro fianco. Per ultimo, ma non ultimo, ringrazio il consigliere della Giunta regionale Giuseppe Graziano che ci è venuto a fare visita ed è rimasto per un bel po’ di tempo con noi, credo, appassionandosi alla manifestazione.

Naturalmente non sono stati da meno gli insegnanti ed i collaboratori dell’Ic Rita Levi Montalcini con a capo la dirigente che hanno creduto in noi e in quello che saremmo stati capaci di fare, insomma ringranziando tutti e sperando di non aver dimenticato nessuno, il ringraziamento più grande va a tutti i ragazzi che si sono comportati meravigliosamente bene. La promessa è rivederci alla prossima avventura, con questo spettacolare gruppo di cui mi onoro di far parte».

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it