FIUMEFFREDO BRUZIO – È stata inaugurata il 14 aprile 2023, la mostra Protagonisti del tempo d’Arte, in esposizione a Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro, alla presenza del critico d’arte e sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi. Il progetto espositivo, curato dall’artista Angiolina Marchese, in collaborazione con il Consorzio del Cedro di Calabria, ha visto protagoniste le opere di 80 artisti provenienti da diversi luoghi d’Italia. Tra i tanti, anche Enzo Spina di Fiumefreddo Bruzio.
In merito alla partecipazione all’evento, l’artista fiumefreddese ha isottolineato come «l’Arte suscita tanta emozione in me, l’esperienza vissuta è stata bellissima. L’inaugurazione della mostra “Protagonisti del tempo d’arte 2”, al Museo del Cedro di Santa Maria, alla presenza di diversi personaggi politici e naturalmente grossi personaggi dell’arte contemporanea, con la presenza straordinaria del prof Vittorio Sgarbi è stata entusiasmante. Un grande ringraziamento va alla nostra artista e curatrice d ‘Arte, presidente dell’associazione culturale Artglobal, Angiolina Marchese, ed a tutte le collaboratrici che hanno contribuito alla riuscita di questo bellissimo evento»
Una mostra molto importante quella tenuta a Santa Maria del Cedro. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha infatti evidenziato come «quel che si vede in mostre come questa è che le avanguardie non hanno attraversato la coscienza degli artisti che continuano a usare le tele, il pennello, il legno, la terracotta lavorando con la volontà di riprodurre la realtà della Calabria. Che è di paesaggi, di Madre Natura parzialmente contaminata, di una pianta e di un frutto come il cedro e quindi mettere insieme la natura, la coscienza del luogo e della sua meraviglia e la capacità degli artisti, o il loro tentativo, di preservarlo e tenerlo all’interno della loro visione».
Ed Enzo Spina è sicuramente uno degli artisti che ama utilizzare gli strumenti tradizionali riuscendo a dare il meglio di sé in ogni opera.
L’artista fiumefreddese, figlio d’arte, è nato a Fiumefreddo Bruzio nel 1956. Ha frequentato l’istituto statale d’arte dove nel 1977 ha conseguito il diploma di maestro d’arte più maturità d’arte applicata. Pittore, scultore, ha eseguito lavorazioni in argilla e dipinti dove spesso è presente il mare. Le opere più grandi si trovano a Fiumefreddo Bruzio e sono il Cristo Re, posizionato sul costone del “fiume di mare” che dà il benvenuto a tutti coloro che giungono nella località Tirrenica. Nel suo Museo privato è possibile visitare tutto l’anno il grande presepe artistico di circa 30 metri quadri realizzato in memoria di suo padre avanti l’arte presepiale a Fiumefreddo. Vari dipinti e murales si trovano in palazzi signorili in città e paesi limitrofi.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it