SAN LUCIDO (Cs) – Come preannunciato giorni fa, il Comune di San Lucido, in collaborazione con la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha organizzato per la giornata di domani (20) e per dopodomani (21) due momenti dedicati alla salute, ossia allo screening mammografico.
Dopodomani, alle ore 11:00, nel Piccolo Teatro, gli esperti del settore incontreranno la cittadinanza in un convegno dal titolo “Nel seno di una donna”, per parlare di prevenzione e cure del tumore mammario.
Tra gli interventi in programma, il saluto del sindaco, Cosimo De Tommaso e del Garante Regionale della Salute Anna Maria Stanganelli.
Seguiranno poi le relazioni di Gianfranco Filippelli, presidente LILT e direttore dell’UOC Oncologia del P.O. San Francesco di Paola, dei medici Andrea Valente e Maria Sommario, dirigenti medici della Breast Unit dell’AO Annunziata di Cosenza, di Manuela Bartucci, assistente sociale dell’AO Annunziata.
A moderare l’incontro saranno Anna Maria Miglietta (dirigente medico della Breast Unit AO Annunziata) ed Elisabetta Bonaiuto (medico e assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie).
«Sono molto felice di questa iniziativa che ho fortemente voluto insieme a tutta l’Amministrazione» dichiara Bonaiuto.
«L’obiettivo della due giorni – ha sottolineato l’assessore – è quella di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Invito le nostre concittadine a intervenire il 21 mattina presso la sala consiliare perché penso sia importante sottolineare che per trattare il tumore mammario non è necessario sottoporsi ad estenuanti viaggi al nord, i centri esistenti nella nostra provincia sono più che validi e partecipare a questa manifestazione sarà un modo per sentire da vicino gli esperti di questo delicato settore».