Home Attualità Guerra Russia-Ucraina, Bachmut: abbattuta ma non distrutta

Guerra Russia-Ucraina, Bachmut: abbattuta ma non distrutta

L’esercito di Kiev non alza bandiera bianca: «continuiamo a respingere i russi»

290
0
Distruzione ovunque

 

REDAZIONE – Il comandodelle forze perle operazioni speciali ucraine ha pubblicato un video e foto che mostrano la devastazione a Bachmut di Donetsk: «La città oggi. I nostri soldati erano in servizio di combattimento in una città che è stata distrutta ma non conquistata», ha detto la Pravda ucraina citando il comando quando ha pubblicato le immagini.

«I nostri occhi erano puntati su Bachmut: un operatore di droni che non solo monitorava la posizione del nemico e correggeva la nostra artiglieria. Ha anche ripreso la città distrutta dalle forze di occupazione russe», ha detto il comandante.

Al vertice del G7 in Giappone ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato la distruzione di Bakhmut a quella di Hiroshima, distrutta dalla bomba atomica nel 1945? «Bel lavoro, perché la Casa Bianca ha pianificato queste due cose»: lo ha detto in un telegramma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova – citata da TASS su Twitter – in una frase di epoca sovietica Il nome Artemovsk chiamava Bachmut.

Lo stato maggiore dell’esercito ucraino ha scritto su Facebook nel suo aggiornamento mattutino che l’esercito di Kiev «continua a respingere i russi nei distretti orientali di Donetsk di Kupyansk, Lyman, Bakhmut, Avdivka e attacchi multipli a Mariinsk: nell’ultimo giorno, i russi hanno cercato di lanciare 37 attacchi su questi fronti».

Ha aggiunto: «I combattimenti continuano nella città di Bakhmut e nelle ultime 24 ore i russi hanno cercato di riconquistare le posizioni perdute a sud dell’insediamento di Ivanovske. Il nemico ha anche condotto operazioni offensive senza successo in direzione di Hryhorivka. Le truppe La regione di Donetsk è stata pesantemente bombardata e anche la regione di Lugansk è stata attaccata».

La scorsa notte le forze russe hanno bombardato la regione ucraina di Dnipropetrovsk con missili da crociera e droni, ferendo più persone, danneggiando edifici, incendiando e distruggendo almeno 25 auto e due autobus parcheggiati. Lo scrive l’agenzia ucraina Ukrinform. Nella città di Hilarionivska, sette persone sono rimaste ferite quando un drone ha colpito e due donne, di 52 e 70 anni, sono state ricoverate in ospedale. Un uomo di 27 anni ferito è stato ricoverato in ospedale nel distretto di Dniprovsky in condizioni non critiche, ha scritto il sito web. Colpita anche una società di Dnipro. Ukrinform ha scritto ancora una volta che il sistema di difesa aerea dell’Ucraina ha affermato di aver abbattuto 15 droni e 4 missili da crociera nell’area durante la notte, anche se alcuni di loro sono riusciti a passare.

Luigi Sesti