Home Cultura Fattorie didattiche in Calabria, attività in costante crescita: evento a Serrastretta

Fattorie didattiche in Calabria, attività in costante crescita: evento a Serrastretta

Coldiretti Donne Impresa: «In Calabria 94 fattorie didattiche e 32 dedicate all’agricoltura sociale»

170
0

SERRASTRETTA (Cz) – “Fattorie didattiche, la vetrina rosa dell’agricoltura”Donne Impresa Coldiretti, nell’ambito di un evento che si terrà domani a Serrastretta, in provincia di Catanzaro, farà il punto sulle fattorie didattiche attività in costante crescita in Calabria.

Si tratta, infatti, di realtà che calamitano ogni anno l’interesse di tanti visitatori e in particolare le scolaresche.

«Nella nostra Regione – comunica Coldiretti Donne Impresa – in base all’ultimo censimento Istat ci sono 94 Fattorie Didattiche e 32 dedicate all’agricoltura sociale, senza contare che anche gli agriturismi hanno spazi aperti e contatto con la natura e gli animali».

Che cos’è allora una fattoria didattica? Perché è utile aprire le porte dell’azienda agricola ai bambini? Che cosa si fa in una fattoria didattica

Su questi contenuti, Coldiretti Donne Impresa ha organizzato l’evento di domani, dalle ore 15.30, a Serrastretta, presso Palazzo Pingitore.

Sarà un momento di discussione e approfondimento.

Dopo i saluti del Sindaco Antonio Muraca e del presidente della Pro-loco Luigi Paletta, interverranno: Martina Parente, biologa nutrizionista; l’agronomo Emanuela CittadinoFrancesca Rombolà, pedagogista e titolare dell’apiario olistico “I giardini di Aristeo”.

Modererà i lavori la responsabile di Donne Impresa CalabriaMaria Antonietta Mascaro.

«Sono proprio le fattorie didattiche – aggiunge Coldiretti Donne Impresa – le candidate a essere i luoghi in cui svolgere un percorso di esperienze a contatto con la ricchezza e la biodiversità dell’agricoltura, dei suoi prodotti e dei suoi paesaggi, del cibo. Ma anche, e soprattutto, per far conoscere il ruolo dell’agricoltore, i saperi della cultura rurale, la passione dei contadini per questo lavoro e l’amore per la terra».

«Investire sui bambini e sulle scuole per diffondere la cultura di una sana alimentazione ed evitare così le derive che sono in agguato è il messaggio che Coldiretti sta portando avanti con il progetto di educazione alimentare e alla campagna  amica all’interno delle fattorie didattiche».

Dopo il convegno si svolgerà l’assemblea elettiva di Donne Impresa Coldiretti Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia: un momento di democrazia e di partecipazione attiva alla vita di Coldiretti.