Un incidente stradale

GUARDIA PIEMONTESE (Cs) – Si è tenuto questa mattina, alle ore 11, il consiglio comunale, con tre punti all’ordine del giorno. In particolare la discussione è stata incentrata su: lettura ed approvazione verbali seduta precedente; Pnrr missione 5 Inclusione e coesione. Misura 3 Investimento 3.1 sport e inclusione sociale. Variazione in esercizio provvisorio (in gestione provvisoria) al bilancio di previsione finanziario 2023/2025, annualità 2023 (articolo 15, comma 4-bis, Dln 77/2021) ed indirizzi operativi. Ratifica deliberazione di giunta comunale n. 7 del 27 marzo 2023; legge regionale 20 aprile 2022, numero 10 – Organizzazione dei servizi pubblici locali dell’ambiente. Adesione all’Ente di Governo “Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria“.

In tale contesto è doveroso evidenziare che il gruppo di opposizione “Città del sole” – rappresentato dai consiglieri Antonella D’Angelis, Francesco Pietramala  e Andrea Muglia – ha portato in Assise una interpellanza attraverso la quale è stata chiesta la riapertura del Ponte Bagni.

Ma, procediamo con ordine.  «Dopo un’attenta lettura dei verbali ad opera del Revisore dei conti – scrivono gli oppositori – abbiamo espresso voto contrario al punto 2. Infatti, a fronte delle previsioni – riscossioni per sanzioni da violazione a codice della strada di bilancio preventivo 2022 di euro 546.194, con determinazione numero 312, del 10 novembre 2022, il responsabile della Polizia Municipale ha quantificato in euro 12.305 le riscossioni per sanzioni da violazione a codice della strada. Sembra, quindi, piuttosto probabile che il prospetto degli equilibri di bilancio allegato alla proposta di variazione non riscontri l’andamento delle entrate effettivamente verificatosi nel corso dell’esercizio 2022, e non rappresenti dunque le reali condizioni di equilibrio dinamico dell’Ente». Il punto è stato approvato «con parere non favorevole del Revisore dei Conti».

Per quanto concerne il punto 3, «al di là delle valutazioni politiche e delle scelte diverse su cui si stanno orientando i comuni, ci sono delle situazioni tecniche che non consentono di dare voto favorevole. È lo stesso Revisore a esprimere parere favorevole, a condizione che la proposta sia integrata con maggiori dati tecnici e previsionali (studio di fattibilità). Dati non allegati pertanto. Proposta in qualche misura esposta, ad avviso dell’organo di Revisione, a rischio di illegittimità». Di tale rischio il consiglio comunale è stato edotto, ma è stato approvato anche il punto 3.

In merito, infine, all’interpellanza presentata dalla minoranza, nel documento è stato evidenziato come: «Nel mese di aprile 2022, si è verificato un incidente stradale in via J. Kennedy che ha coinvolto un commerciante con conseguente caduta dal ponte Bagni – da un’altezza di circa dieci metri – nel sottostante fiume Bagni in comune di Guardia Piemontese. Le barriere di bordo ponte non hanno retto all’urto, e dopo tale evento – con ordinanza sindacale numero 174, dell’8 aprile 2022 del sindaco di Guardia – è stata disposta la chiusura al transito pedonale e veicolare».

Ebbene, «più volte da questa maggioranza non è stata riconosciuta la competenza territoriale del Ponte Bagni», ma detta «competenza si riscontra, non solo dagli atti, ma anche dalla manutenzione che nel tempo è sempre stata fatta dal comune di Guardia Piemontese. Si riscontra anche dalla stessa ordinanza sindacale di chiusura a firma del Sindaco Rocchetti e non di altri».

E, ancora: «Ci giungeva una petizione (prot. n. 3227 del 22 maggio 2023) da parte del  comune di Guardia Piemontese, sottoscritta  da circa 150 cittadini, dove si chiedeva l’apertura del Ponte Bagni  che sta causando disagi sociali ed economici  con impatti devastanti sul territorio. La politica lavora per dare risposte concrete ai cittadini e non parole, i cittadini, pertanto hanno diritto di avere una risposta».

In virtù di ciò: «Si interpellano il presidente del consiglio, il sindaco, gli assessor e il consiglio per sapere «quali sono le intenzioni concrete di questa Amministrazione, per dare una soluzione immediata al problema e nello specifico? Se e quali azioni verranno intraprese nell’immediato? Le modalità con cui verranno intraprese iniziative di carattere politico amministrativo; Quando verranno intraprese?.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it