Home Cronache Elisuperficie di “Pantani”, l’intervento di Eliclub sulla determina annullata dal Tar

Elisuperficie di “Pantani”, l’intervento di Eliclub sulla determina annullata dal Tar

I giudici amministrativi hanno annullato il provvedimento di revoca al precedente gestore dell'area 

161
0
Atterraggio all'area mercatale di “Pantani”

PAOLA (Cs) – Il presidente dell’Eliclub Polo Areonautico San Francesco di Paola, Vincenzo Loiero, interviene con alcune precisazioni in merito al contenuto della sentenza del TAR per la Calabria n. 00686/2023 pubblicata il 2.05.2023, circa la gestione del terreno ubicato presso l’ex area mercatale e utilizzato come elisuperficie (https://www.calabriainchieste.it/2023/05/02/elisuperficie-annullata-dal-tar-ecco-i-motivi-papocchio-amministrativo/).

«Come noto, l’associazione da me rappresentata, ha ottenuto in concessione gratuita dal Comune di Paola (Ente proprietario), l’area censita al foglio n. 21 – particelle nn. 516, 518, 129 e 130 denominata “ex area mercatale”, con la delibera di Giunta n. 39 del 15 marzo 2022. Successivamente, come previsto da tale atto, veniva sottoscritta dalle parti, in data 12 aprile 2022, apposita convenzione per la concessione dell’area medesima».

«Con la delibera di Giunta n. 125 del 27 luglio 2021 (richiamata nella già descritta delibera n. 39 del 15 marzo 2022), l’Ente revocava la precedente concessione ad altra società dell’area in questione, poiché le parti non hanno mai effettivamente inteso stipulare alcuna convenzione: detta società ricorreva dinanzi al T.A.R., chiedendo, con ricorso principale, l’annullamento della suddetta delibera di Giunta»

«Con la sentenza n. 00686/2023 (resa nel giudizio con n. di R.G. 01711/2021), indicata nel Vs articolo pubblicato lo stesso giorno e a distanza di poche ore dalla pubblicazione della stessa sentenza, è stata paventata l’ipotesi secondo cui l’ex area mercatale fosse stata destinata a soggetto diverso dall’associazione da me rappresentata».

Secondo Eliclub, invece, il TAR, con la descritta pronuncia si è così determinato:

«Nel merito, sono stati integralmente rigettati i “primi motivi aggiunti” del ricorso e, per l’effetto, la s.r.l. ricorrente non ha ottenuto il chiesto annullamento della delibera di Giunta n. 39 del 15 marzo 2022, con cui veniva concessa all’associazione “Eliclub Polo Aereonautico San Francesco di Paola” l’ex area mercatale, per essere utilizzata secondo quanto stabilito (“trasformazione in elisuperficie per utilizzo dielicotteri della protezione civile e di tutte le altre forze dell’ordine …. oltre all’elisoccorso 118”): conseguentemente, anche la successiva convenzione per la concessione dell’ex area mercatale del 12 aprile 2022, resta produttiva di ogni effetto giuridico tra le parti e verso terzi, quale atto connesso alla delibera di Giunta n. 39 del 15 marzo 2022.

– Dunque, sempre nel merito, il T.A.R. ha annullato solo e soltanto la determinazione di caposettore n. 480 del 15 settembre 2021, con cui l’Ente proprietario del terreno revocava l’affidamento dell’area alla s.r.l. ricorrente.

Pertanto, l’area – secondo l’associazione Eliclub – sarebbe ancora nella sua disponibilità, nonostante l’annullamento della determina di revoca al precedente gestore. 

«Va precisato che l’ex area mercatale, previa concessione del nulla osta del Questore di Cosenza, è stata successivamente certificata quale “ELISUPERFICIE” da parte dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), che ha provveduto ad inserirla nella apposita cartografia nazionale ed internazionale, ragion per cui l’elisuperficie risulta a tutti gli effetti censita nell’elenco dell’ENAC e, ad oggi, è pienamente operativa.

Inoltre, si evidenzia che l’area viene già da tempo utilizzata per il raggiungimento degli scopi pattuiti con il Comune di Paola e su di essa vengono svolte tutte le attività concordate, senza alcun costo per l’Ente proprietario.

Ed, infine, è di tutta evidenza che l’intera collettività può e potrà avvalersi dei benefici derivanti da un’area attrezzata per ospitare le attività elicotteristiche necessarie all’espletamento del servizio antincendio, di quello di atterraggio e decollo dei mezzi della Protezione Civileed, in definitiva, di ogni altra attività di volo che dovrà essere effettuata dalle forze di Polizia.

Proprio per raggiungere tale scopo, sull’area è stata da Noi realizzata opera di periodica manutenzione ed è stato predisposto apposito servizio di videosorveglianza, collegato con le forze di Polizia Locale, al fine di garantire la sicurezza per tutti i soggetti che di volta in volta utilizzeranno l’elisuperficie, anche durante le operazioni di volo».

Prendiamo atto della gentile nota del presidente Loiero e, di contro, alleghiamo di seguito la sentenza citata in modo tale che il lettore possa prenderne atto.

SENTENZA