il Comune di Castrolibero

CASTROLIBERO – Il Comune di Castrolibero si conferma tra le realtà più virtuose del panorama calabrese sul fronte dell’innovazione digitale ottenendo tutte le misure previste dal Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – la straordinaria opportunità offerta agli Enti per il migliore efficientamento delle infrastrutture digitali.

Grazie ai finanziamenti ottenuti, per complessivi 349.100 euro il Comune potrà offrire ai propri cittadini servizi più smart e strumenti consolidati, affidabili ed efficienti: una vera e propria rivoluzione che mette al centro il cittadino e velocizza il suo accesso a tutti i servizi offrendogli l’innovazione a portata di click.

Per gli utenti sarà molto più semplice e sicuro presentare domande online, istruire pratiche, effettuare iscrizioni ai servizi scolastici, con un notevole risparmio di tempo per le famiglie, scaricare certificati anagrafici, inserire pratiche di iscrizione e/o di variazioni di indirizzo, richiedere il rilascio della CIE (carta identità elettronica).

Presto si potrà infatti accedere al nuovo sito web realizzato e progettato secondo le linee guida dettate dall’AgID che, oltre ad informare i cittadini, darà loro la possibilità di interagire comodamente con gli uffici comunali. 

Il dialogo tra Ente e cittadino si avvarrà dunque di servizi dedicati alla comunicazione coinvolgendo attivamente e tempestivamente il cittadino attraverso notifiche, avvisi, messaggi in modalità push.

Il Comune di Castrolibero ha già attivato da alcuni anni l’abilitazione al Cloud, l’identità digitale (SPID/CIE), il sistema di pagamento pagoPA e il punto unico di accesso per i servizi pubblici digitali, app IO, ma presto metterà a disposizione dei cittadini una piattaformain modalità cloud SaaS di tutti i sistemi informativi che consentirà l’interazione tra i vari uffici e servizi ancora più snelli e protetti.

«Si realizza, così, – sottolinea il sindaco Orlandino Greco- il percorso fortemente voluto dall’amministrazione comunale verso una digitalizzazione completa dei servizi offerti al cittadino nell’ambito del progetto innovativo volto a raggiungere un più alto standard delle performance. Una sfida molto importante e un’occasione che il comune di Castrolibero ha saputo cogliere appieno mostrandosi all’altezza dei cambiamenti proposti e in grado di sfruttare tutti i vantaggi che questi comportano raccogliendo, così, le opportunità offerte dal Pnrr».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it