PAOLA (Cs) – «La Commissione Affari costituzionali e del lavoro della Camera dei deputati ha approvato un emendamento sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari che dà la possibilità ai Tirocinanti di inclusione sociale (Tis) impegnati da anni presso le varie amministrazioni locali della Calabria di essere contrattualizzati con la pubblicazione amministrazione».
E’ quanto fa sapere Sandra Serpa, consigliere comunale e capogruppo consiliare di Paola.
Solo al Comune di Paola risultano 29 unità, mentre in Calabria si parla di 4.000 lavoratori.
L’Amministrazione comunale della città di San Francesco, dunque, esprime «soddisfazione per questo risultato e per l’impegno profuso dal centrodestra a tutti i livelli».
A Paola, in particolare – è stato comunicato – la pratica è stata seguita sin dall’inizio dalla capogruppo Sandra Serpa, in sinergia con la consigliera regionale Luciana De Francesco e con il sindaco Giovanni Politano e il presidente del Consiglio comunale Mattia Marzullo.
Sandra Serpa, che ringrazia l’onorevole Francesco Cannizzaro, il governatore Roberto Occhiuto e i parlamentari di Fratelli d’Italia, si è recata tante volte in sede di Regione Calabria, unitamente alla delegazione dei Tis, per sollecitare lo sblocco della vicenda, dialogando a più riprese con l’assessore regionale Giovanni Calabrese.
«E’ stata adottata una norma ad hoc basilare per il prosieguo dell’attività dei lavoratori calabresi in deroga rispetto ai vincoli assunzionali oggi vigenti. Una norma che consentirà a Comuni e Enti di appartenenza di concludere l’iter», ha fatto sapere Sandra Serpa.
«Un grandissimo risultato reso possibile grazie al lavoro di squadra del presidente Roberto Occhiuto, dei Ministri e del vice premier Antonio Tajani», ha concluso.