PAOLA (Cs) – Lunedì 5 giugno presso il Santuario di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria, dalle ore 9,00 poi si svolgerà l’iniziativa della provincia di Cosenza Fai Bella l’Italia, la campagna ecologica promossa dalla Federazione Nazionale Ambientale Agricola e Forestale della Fai Cisl, giunta al suo quarto anno.
«In occasione della “Giornata mondiale dell’ambiente”, istituita dall’Onu – spiega Antonio Pisani, segretario generale provinciale Fai Cisl Cosenza – la nostra Federazione sindacale nazionale, celebra ogni anno, dal 2018, questo importante evento, con iniziative di tutela, valorizzazione e cura dell’ambiente attraverso un progetto denominato: Fai bella l’Italia».
«La giornata Fai Cisl per la cura dell’ambiente è giunta alla V Edizione. Si tratta di un’iniziativa per la difesa dell’ambiente, di sensibilizzazione e rispetto alla cura del creato. Per queste ragioni abbiamo scelto il Santuario di San Francesco di Paola», aggiunge.
E ancora: «Insieme ai nostri associati, ai giovani di Istituti scolastici, associazioni e cittadini tutti, ci prenderemo cura di un luogo di straordinaria bellezza, con attività di pulizia di alcuni spazi limitrofi al Santuario, piantando piante e per dire che non servono parole, ma gesti concreti per la salvaguardia del nostro territorio, a iniziare da una nuova grande stagione di riforestazione».
L’iniziativa è patrocinata da Santuario Basilica di San Francesco, Comune di Paola, Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini del Tirreno Cosentino, Legambiente Corigliano Rossano, Wwf Calabria Citra, Istituto Professionale San Francesco Paola, Calabria Verde, Associazione Anpana.
locandina Fai bella l’Italia Cosenza