CASSANO ALLO IONIO (Cs) – «La piattaforma per ospitare l’elisoccorso si deve fare. Un servizio, di primaria importanza a salvaguardia della salute pubblica».
È quanto afferma il portavoce del Comitato spontaneo di cittadini per il diritto alla salute, di Cassano All’Ionio, Francesco Garofalo.
«I ripetuti interventi effettuati dall’elisoccorso, dimostrano che il pronto intervento, ha consentito di salvare persone in imminente pericolo di vita. I finanziamenti ci sono – evidenzia Garofalo -, e trovo difficoltà a comprendere del perché non vengono utilizzati. Così come, chiedo di sapere se è stato presentato un idoneo progetto esecutivo nell’ambito dell’avviso pubblico dell’Agenzia per la Coesione Territoriale».
E ancora: «Il servizio dell’elisoccorso in H24, è un esigenza dettata anche e soprattutto, dalla vastità del territorio del Comune di Cassano. A rafforzare questo mio dire – prosegue la nota -, è rappresentato da un dettaglio non di poco conto, quello relativo alla mancanza di una struttura ospedaliera in loco. Tutti elementi, che vanno nella direzione da tempo auspicato a tutela della salute dei cittadini. Come è evidente – rimarca Garofalo -, il fattore tempo risulta fondamentale».