GUARDIA PIEMONTESE (Cs) – Presenze delle grandi occasioni per la Giornata della Memoria in ricordo dell’eccidio dei Valdesi, svoltasi nei giorni scorsi a Guardia Piemontese.

Un evento assai sentito e partecipato, organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Rocchetti, molto sensibile verso quella che è stata una pagina buia della storia.

Ospiti d’onore, l’assessore regionale con delega alle minoranze linguistiche (oltre che all’agricoltura, caccia e pesca), Gianluca Gallo e il Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea, Mons. Stefano Rega.

Sono altresì intervenuti i sindaci di Acquappesa e di Fuscaldo, Francesco Tripicchio e Giacomo Middea, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo che porta il nome del compianto sindaco Gaetano Cistaro (fu lui ad istituire la Giornata della Memoria), Emanuela Manganiello, Giuseppina Ierace (presidente Epli Calabria), don Ernesto Piraino (parroco di Guardia Piemontese) e il pastore della chiesa Valdese Jens Hansen.

Moderatore del convegno, che è stato l’evento principale della manifestazione, vertente sul tema della migrazione, il presidente del consiglio comunale guardiolo, Carlo Pisano.

È stato un confronto molto costruttivo, dal quale sono emersi importanti spunti di riflessione, che hanno portato, tutti i presenti e, soprattutto, i rappresentanti istituzionali, ad una visione comune di quello che è stato il passato e su come farne tesoro per affrontare, insieme, le sfide del futuro.

La Giornata della Memoria ha fatto da cornice al Festival delle Riforme Culturali 2023, che ha portato Guardia Piemontese al centro di significativi appuntamenti con l’obiettivo di porsi come riferimento nazionale e, sempre più, internazionale per tutte quelle persone, giovani e meno giovani, che si riconoscano nell’istanza di produrre o incoraggiare cambiamenti culturali edificanti nella società contemporanea. Ed in quest’ottica, di rilevanza é anche l’impegno del centro culturale “Gianluigi Pascale”.