REDAZIONE – Notte tranquilla al Gemelli per papa Francesco, dopo l’intervento chirurgico di tre ore all’intestino (https://www.calabriainchieste.it/2023/06/07/papa-francesco-ricoverato-al-gemelli-per-una-laparotomia/) cui è stato sottoposto ieri pomeriggio in anestesia generale, «senza complicazioni», dall’equipe guidata dal prof. Sergio Alfieri.
Dallo staff del Policlinico universitario dicono che la situazione sia tranquilla, non ci sono altre novità dopo quelle già comunicate ieri sera alla stampa dal prof.
Alfieri sul fatto che il Pontefice aveva «reagito bene all’intervento chirurgico», che era «vigile e cosciente» e non mancava anche di «fare battute». Il decorso post-operatorio, al momento, procede come previsto.
“La notte è trascorsa bene, ulteriori informazioni a fine mattinata», ha riferito da parte sua la Sala stampa vaticana sulla situazione riguardante papa Francesco, ricoverato al Gemelli dopo l’intervento all’intestino di ieri pomeriggio
Tra le tante reazioni e le attestazioni di vicinanza sui social, quella di padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica e personalità molto vicina al Pontefice: «Sì, ha una fibra forte. Ma soprattutto grande fede e un grande senso dell’umorismo. Sempre e nonostante tutto».
Rassicurano: «Papa Francesco è vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e di preghiera che lo hanno da subito raggiunto», riferisce il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.
Luigi Sesti