Home Calabria Grazie all’Itis “Fermi” il Comune di Fuscaldo avrà la sua prima biblioteca

Grazie all’Itis “Fermi” il Comune di Fuscaldo avrà la sua prima biblioteca

«I libri sono gli amici più tranquilli e costanti e gli insegnanti più pazienti»

337
0

FUSCALDO (Cs) – Grazie all’Itis “Enrico Fermi”, il Comune di Fuscaldo avrà la sua prima biblioteca.

Con delibera del Consiglio d’istituto si è deciso, infatti, la consegna, in comodato d’uso gratuito, dei libri e dei suppellettili per la biblioteca, atteso che la stessa, posta all’interno dell’istituto, non è più utilizzabile.

«Da tempo si avvertiva la necessità di istituire una biblioteca comunale, che assicurasse, ad ogni cittadino, il diritto costituzionale all’informazione, alla documentazione ed alla formazione permanente, strumenti indispensabili per la crescita civile, sociale e culturale di ogni Paese. Per questo motivo, non potevamo restare impassibili dinanzi al bellissimo e significativo gesto da parte del Consiglio d’istituto del nostro storico e glorioso Istituto tecnico ed abbiamo messo a disposizione, della nascente biblioteca comunale, alcuni locali presso la delegazione municipale della Marina».

«Allo stesso tempo, con apposita delibera di Giunta, abbiamo approvato l’istituzione della biblioteca comunale. Un importante passo in avanti a favore della cultura, che va a colmare un vuoto che, per la storia secolare di Fuscaldo, era divenuto ingiustificabile ed imbarazzante» – sono le parole del sindaco Giacomo Middea.