Home Calabria Stato dell’arte sui fondi Pnrr gestiti dal Comune, vertice a Cetraro

Stato dell’arte sui fondi Pnrr gestiti dal Comune, vertice a Cetraro

É stato un primo passo, purtroppo disertato dai tecnici e dalle forze politiche

200
0
Giuseppe Leporini (Udc)

CETRARO (Cs) – Si è svolta giovedì 8 giugno presso la sala consiliare del Comune di Cetraro, la terza riunione di “Per Cetraro. Cabina di regia di supporto all’Amministrazione comunale” coordinata dal componente dell’Udc locale, Giuseppe Leporini. L’organismo è composto da tecnici e politici designati dalle forze politiche che amministrano la città al fine di supportare l’azione dell’amministrazione comunale anche alla luce dei numerosi finanziamenti messi a disposizione dal Pnrr.

“Dopo le prime riunioni preliminari e di carattere organizzativo – spiega Leporini – abbiamo incontrato l’ingegnere Ulisse Smeriglio, tecnico di supporto all’amministrazione, pagato con soldi messi a disposizione dal Pnrr, per dare all’Ente il necessario supporto tecnico nelle complicate procedure legate a questi finanziamenti che mirano a cambiare il volto delle nostre comunità”.

L’incontro ha permesso di approfondire lo stato dell’arte e il quadro dei finanziamenti che il Comune sta gestendo legati al Pnrr.

“E’ questo, il punto di partenza del lavoro di questa commissione – sottolinea Leporini – che si è ulteriormente arricchita del contributo di nuovi tecnici che hanno aderito (non retribuiti, giova ricordarlo) per dare il proprio contributo di idee e di impegno al servizio della città.

In questo modo si eviterà di inseguire costantemente i bandi più svariati che verranno pubblicati, col rischio di disperdere inutilmente energie, e ci si concentrerà, invece, in massima parte sui bandi aderenti a alle linee di sviluppo che vogliamo seguire”. Il tutto “in un quadro di partecipazione attiva e, se possibile, di condivisione generale perché l’obiettivo è lo sviluppo del nostro territorio e ci tocca tutti, indistintamente”.

“Parallelamente, questo gruppo di lavoro – sottolinea Leporini – sta approfondendo gli aspetti tecnico procedurali inerenti alla natura di questa enorme massa di finanziamenti che si è resa disponibile e che deve essere gestita in un quadro chiaro delle esigenze che servono per indirizzare ed accompagnare lo sviluppo del nostro territorio, in modo da affrontare, con competenza e chiarezza, le tematiche e le opportunità che questi finanziamenti mettono a disposizione dei nostri centri.

Nel mese di aprile mi sono fatto promotore, di concerto con l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Cosenza, di un partecipato e proficuo convegno presso il Comune di Cetraro avente ad oggetto l’utilizzo effettivo dei fondi del Pnrr.

É stato un primo passo, purtroppo, disertato dai tecnici e dalle forze politiche che si richiamano all’opposizione e non solo. A margine dell’incontro – conclude Leporini – si sono individuati alcuni interventi, di cui nei prossimi giorni approfondiremo la effettiva cantierabilità, e che porteremo come primi suggerimenti all’amministrazione comunale”.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it