AMANTEA (Cs) Anche questa mattina i camporesi si sono svegliati con l’amara sorpresa di non vedere sgorgare acqua potabile dai propri rubinetti. Una situazione che sta andando avanti dal 9 giugno, segnalata con avviso pubblico da Sorical il 12 giugno (due giorni dopo) e pubblicata sulla pagina facebook del sindaco Vincenzo Pellegrino il 13 giugno.
Pur tralasciando la tempestività con la quale le istituzioni locali hanno avvisato la cittadinanza del disservizio, resta comunque il fatto che i residenti della popolosa frazione amanteana stanno subendo gravi disagi senza poter fare nulla se non continuare a tempestare di telefonate il Comune. A fare una cronostoria della problematica è l’ex candidato alle recenti elezioni amministrative Andrea De Luca, tra l’altro residente proprio a Campora.
«Si parte giorno 9 giugno con l’interruzione improvvisa della distruzione dell’acqua potabile per tutto il pomeriggio; sabato 10 giugno, quindi fine settimane con tanti villeggianti che si sono riversati in città, l’acqua è mancata dal tardo pomeriggio e per tutta la serata; il 12 giugno tutto il pomeriggio e, infine, oggi già dalle 7 di mattino». De Luca in tale contesto ha fatto rilevare come «esistono due significative rotture, in contrada Cozza e in contrada Carratelli (documentate con delle riprese video pubblicate sul profilo dello stesso de Luca, ndr)».
Sorical, il 12 giugno, ha fatto sapere che «a causa di una consistente perdita riscontrata in agro di codesto Comune sulla condotta premente dello schema idrico in oggetto alimentato dall’impianto Pozzi Savuto e al fine di consentire l’esecuzione dei necessari lavori di riparazione della tubazione danneggiata, oggi lunedì 12 giugno la scrivente società è costretta a sospendere il servizio di erogazione idropotabile ai serbatoi “Cologni” e “Campora San Giovanni” fino al termine dei predetti lavori, che avverrà probabilmente nel corso della stessa giornata». A quanto pare, però, la problematica non è stata ancora risolta.
E, il 13 giugno, nel mentre il sindaco pubblicava lo stesso avviso sulla propria pagina facebook c’è stato chi ha fatto notare (nei commenti) che «con l’occasione segnalo, ma già segnalato da 10 gg, una perdita acqua potabile presso l’incrocio Via Dogana e Via Vulcano. La perdita finisce direttamente nella griglia presente per raccolta acqua piovana. Si spera anche qui un sollecito intervento». Insomma, a quanto pare Amantea e Campora fanno acqua da tutte le parti.