Home Calabria «Sarà pubblicato a breve il bando europeo per l’ampliamento del Porto di...

«Sarà pubblicato a breve il bando europeo per l’ampliamento del Porto di Cetraro»  

Il sindaco: «Acquisiti tutti i pareri, autorizzazioni, permessi, conclusa la conferenza dei servizi, approvata la determina»

222
0

CETRARO (Cs) – «Sarà pubblicato a breve il bando europeo per l’ampliamento e la messa in sicurezza del Porto di Cetraro»·

Lo annuncia il sindaco Ermanno Cennamo dal suo profilo social: «Acquisiti tutti i pareri, autorizzazioni, permessi, conclusa la conferenza dei servizi, approvata la determina. Posso annunciare che la settimana prossima approveremo la delibera per autorizzare l’ufficio portualità, guidato dal dott. Massimo Aita, ad espletare l’apposito bando a rilevanza europea riguardante l’ormai noto finanziamento per la messa in sicurezza e il miglioramento funzionale dell’area portuale».

«In soli due anni – sottolinea il primo cittadino – siamo riusciti nell’impresa iniziata nel 2017 con un lavoro certosino e continuativo. Dopo l’approvazione della delibera in programma per inizio della prossima settimana, insieme al vicesindaco Tommaso Cesareo con delega ai Lavori Pubblici, al responsabile unico del procedimento ing. Francesco Antonuccio, che con impegno e costanza ha lavorato senza sosta e ai progettisti, presenteremo le fasi di attuazione e le difficoltà riscontrate».

La conferenza dei servizi per l’anzidetto progetto, aperta in data 1° ottobre 2019, si è conclusa il 31 maggio 2023 dopo aver acquisito tutti i pareri positivi alle necessarie autorizzazioni da parte di tutti gli enti e soggetti previsti per legge. Il progetto per l’ampliamento e la messa in sicurezza del porto di Cetraro, per un importo di cinque milioni di euro finanziati dalla Regione Calabria sin dal 2017prevede l’incremento di ulteriori 200 posti barca, in aggiunta ai 500 già esistenti, il totale dragaggio (interno ed esterno), della struttura, nuovi moli per la piccola pesca, la realizzazione di box commerciali nella scarpata e la realizzazione dell’uscita dalla statale 18 nei pressi dell’ospedale per raggiungere il porto da nord più comodamente.

Grazie a questi lavori la darsena di Cetraro potrà contare su un totale di ben 700 posti barca. Il problema dell’insabbiamento del porto sarà risolto definitivamente con «il dragaggio completo dei fondali esterni all’imboccatura e interessati dalle rotte di accesso al porto, fino alla profondità di -4,50 m s.m.m per una superficie di circa 63.400 m2 e un volume totale del materiale da prelevare di circa 125.000 m3».

Sarà effettuato anche il ripascimento del litorale della Marina. Gli interventi garantiranno, inoltre, l’ormeggio nel porto delle navi con lunghezza superiore ai 24 m. La durata dei lavori di cantierizzazione prevista è di circa 21 mesi, ma è molto probabile che ci vorrà del tempo in più per l’effettiva conclusione dell’opera.

Un intervento notevole che porterà ulteriori introiti nelle casse comunali (attualmente il Comune incassa dal porto un milione di euro l’anno), grazie a un incremento del turismo, soprattutto quello della nautica da diporto, a beneficio della cittadina tirrenica.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it