La galleria Santomarco lungo la tratta Paola - Cosenza

PAOLA (Cs) – Il Comitato Popolare “Santomarco”, nella persona del suo presidente, Vittorio Crocicchio, già segretario regionale di Cgil Trasporti, declina l’invito del Comitato consiliare Alta Velocità del Comune di Paola, presieduto dall’avvocato e consigliere comunale Marilena Focetola, per partecipare a una riunione in cui si discuterà della vicenda dei lavori ferroviari.

«Il comitato Popolare Santomarco – si legge nella pec inviata al Comune – le comunica, per come già ampiamente detto e motivato, che non parteciperà alla riunione da lei indetta per sabato prossimo alle ore 11.00. Non parteciperà per i motivi ormai noti, a lei e all’opinione pubblica, verso i quali nessuno ha mai smentito e osteggiato ragioni di merito».

«Ci riferiamo – aggiunge il “Santomarco” – alla poca utilità di un comitato consiliare, troppo politico e poco tecnico, al coinvolgimento postumo alle azioni da intraprendere contro lo scempio della futura galleria Santomarco, alla poca qualità propositiva negli atti emanati, alla poca chiarezza sul pensiero di questa amministrazione comunale e della sua maggioranza e, soprattutto, alla mancanza di proposte e strategie concrete ad avversare il discutibile progetto della galleria Santomarco».

Ma vi è di più. «Oggi convocate una riunione dopo che noi Comitato Popolare Santomarco vi abbiamo imbeccato la scadenza del 27 maggio per presentare le osservazioni al progetto RFI/Italfer. Convocate la riunione dopo avere inoltrato una ulteriore inutile osservazione tutta “acqua e zucchero“: niente di concreto, niente di efficace, niente di tecnico e niente proposte.

Ci siamo chiesti, nonostante il nostro attaccamento a Paola e l’avversione verso il progetto: dopo che l’atto, a nostro parere inutile, è stato inviato, a cosa serve la riunione di una commissione consiliare costituita ad hoc? E ci siamo dati anche una risposta: a nulla. Aria fritta”.

«Noi, sommessamente e in solitaria – puntualizza il gruppo di Vittorio Crocicchio – continuiamo a dire la nostra, come avvenuto recentemente, ad esempio, con l’ultimo video che abbiamo pubblicato su Youtube e che ha raccolto migliaia e migliaia di visualizzazioni, consensi e soprattutto interessi di politici nazionali impegnati nei trasporti, con i quali a breve ci incontreremo per dettagliare la nostra proposta e verificarne la condivisione e fattibilità».

«Caro Presidente – conclude il comitato Santomarco – nel ringraziarla per il suo gentile invito e nel riconoscerle buona fede, la salutiamo con cordialità e ci auguriamo che Paola riesca a difendere le sue postazioni storiche. Noi, nonostante la fortissima delusione e tentativo di isolamento che la politica paolana ci ha riservato, alla città e ai paolani continuiamo a trasmettere speranza al grido – oggi più che mai necessario – di Viva Paola».