Home Attualità Il Papa è stato dimesso dal Policlinico Gemelli: «Sono vivo»

Il Papa è stato dimesso dal Policlinico Gemelli: «Sono vivo»

il professor Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Pontefice: «Sarà un Papa più forte»

314
0
Papa Francesco

ROMA – Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma nel quale era ricoverato dal 7 giugno e dove è stato sottoposto ad una operazione all’addome.

E’ uscito dall’ingresso principale sulla sedia a rotelle, salutando pazienti e giornalisti che lo aspettavano.

Ai microfoni di Rai news ha concesso una battuta ironica: «Sono vivo». Ha ringraziato anche i tanti giornalisti: «Grazie per il vostro servizio, grazie tante» mentre attraversava la folla di gente all’uscita dell’ospedale.

C’era attesa fin dalle prime ore della mattina al Policlinico Gemelli per le dimissioni del Papa. Una folla di fedeli e giornalisti lo hanno atteso all’ingresso principale. Medici e infermieri sono rimasti affacciati alle finestre per un saluto.

«Il Papa sta bene, l’avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma già ha ripreso il lavoro». Lo ha detto il professor Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Papa, ai cronisti che erano al Gemelli per attendere l’uscita del Pontefice dall’ospedale.

«Per quanto riguarda i prossimi viaggi e i prossimi impegni del Papa, queste domande le fate a lui, ma insomma ha confermato tutti i viaggi, anzi li potrà affrontare meglio di prima perché non ha più i disagi che aveva prima». «Sarà un Papa più forte», ha aggiunto Alfieri.

Luigi Sesti