Home Calabria Servizio idrico comunale, dipendenti Ecotec senza stipendio da aprile

Servizio idrico comunale, dipendenti Ecotec senza stipendio da aprile

Tre mensilità arretrate, presto quattro. Fit Cisl minaccia di attivare la procedura di intervento sostitutivo della stazione appaltante

152
0
La sede del Comune di Paola

PAOLA (Cs) – In una nota inviata al sindaco del Comune di Paola, Giovanni Politano e all’amministratore delegato di Ecotec, società che gestisce il sistema idrico integrato comunale, Demetrio Caterina, la Federazione sindacale Cisl di Cosenza, nella persona di Carlo Forlano, denuncia la mancata corresponsione ai dipendenti di tre mensilità, che presto diventeranno quattro, minacciando l’attivazione della procedura di intervento sostitutivo della stazione appaltante.

«La scrivente Federazione, in nome e per conto dei propri iscritti dipendenti della Società Ecotec, in merito al mancato pagamento delle mensilità dei mesi di aprile, maggio, giugno 2023 e sta per maturare anche la 14° mensilità – si legge nella nota – chiede un urgente incontro al Sig. Sindaco del Comune di Paola, da tenersi congiuntamente con la Società in epigrafe, al fine di trovare una soluzione che risolva la continua e atavica  precarietà legata alla problematica esposta».

«Se tutto ciò non dovesse verificarsi in tempi brevi – ammonisce il sindacato – la scrivente attiverà la procedura di intervento sostitutivo della stazione appaltante, anch’essa responsabile dell’appalto, ai sensi del citato art. 5 del D.P.R. 207/2010 e ai sensi dell’art. 30, comma 6 del nuovo Codice degli appalti D.lgs. 18.04.2016, n.50, s.m.i. per le mensilità dovute che dovranno essere erogate direttamente ai lavoratori».

La notizia era stata già denunciata da Calabria Inchieste (https://www.calabriainchieste.it/2023/05/29/settore-idrico-comunale-di-paola-lavoratori-in-attesa-di-tre-stipendi/), ma sia il sindaco e sia Ecotec hanno dimostrato, come sempre, scarsa sensibilità al problema, non avendo attivato alcuna procedura per risolvere l’intoppo.