Lo scrittore Mimmo Gangemi

Nell’ambito della rassegna “Un libro al mese”, oggi pomeriggio alle ore 18:30 presso la sala convegni di Palazzo del Trono a Cetraro centro, sarà presentato il libro dello scrittore reggino Mimmo Gangemi dal titolo “L’atomo inquieto” edizioni Solferino. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cetraro è organizzata dalla Proloco Civitas Citrarii insieme alle associazioni cittadine al movimento politico Cetraro Attiva e al Laboratorio riformista. All’incontro, moderato dalla giornalista Francesca Lagoteta interverranno: il sindaco Ermanno Cennamo, Marianna De Pasquale del Centro l’Arca, Gaetano Bencivinni giornalista e scrittore, concluderà l’autore Mimmo Gangemi.

L’ombra tenebrosa dei campi di annientamento nazisti e i laceranti dubbi degli scienziati tedeschi sulla realizzazione della bomba atomica fanno da sfondo alla costruzione narrativa del romanzo L’atomo inquieto di Mimmo Gangemi.

L’autore, per interpretare la misteriosa scomparsa dello scienziato siciliano Ettore Majorana protagonista del racconto, costruisce percorsi plausibili che si snodano in modo avvincente e fanno riflettere sul pericolo di un conflitto nucleare, che potrebbe essere devastante per l’umanità. Una vicenda di guerre e  intrighi, amore e  pericolo, attraverso cui il filo rosso della scienza e del progresso corre tingendosi, a tratti, di sangue.