PAOLA (Cs) – Ieri a Roma è stato lanciato l’ultimo lavoro musicale della cantautrice, compositrice e polistrumentista Brunella Monaco (nota anche come Blake Anauran), intitolato “Il Treno del Mare”. Una sinfonia dalla quale lasciarsi cullare per evadere dai ritmi frenetici ed ossessivi quotidiani della vita.
L’artista vive nella capitale già da 7 anni, ma vanta origini calabresi, perché nata e cresciuta nella città di Paola (Cosenza). Negli anni ha scritto diversi brani di musica leggera; così, con versatilità e semplicità, dopo uno straordinario lavoro durato alcuni mesi, però, la musicista si ha deciso di accostarsi anche alla musica classica. Brunella Monaco, oltre al canto, è in grado di suonare moltissimi strumenti, tra cui il pianoforte, gli archi e le percussioni.
Da qui la realizzazione di quella che lei ama definire la sua piccola grande Sinfonia: “Il Treno del Mare”: una creazione impreziosita con un laborioso intreccio di strumenti orchestrali e vocalizzi, emessi dalla sua voce chiara e cristallina. In una recente intervista rilasciata nella Capitale al termine delle riprese del videoclip ufficiale, Brunella Monaco ha riferito: «Spesso mi è stato chiesto cosa sia la Musica per me. Io posso rispondere che la Musica mi prende come il mare. La sento ovunque, anche nei rumori e nel silenzio. È il rifugio dei sognatori, di chi ama troppo e non riesce ad esprimerlo… se non in note e vocalizzi. È la risposta quando non trovi la soluzione. È come guardare il mare, lo guardi… e ti da tutte le risposte senza che tu dica niente. Non giudica, ascolta… e ti accoglie. È per me il sole, dopo lacrime di pioggia ed è doccia fresca dopo un sole rovente. Non esiste per me una melodia che mi piaccia più di un’altra, o una che mi prenda meno di un’altra, perché ognuna è unica… come un’Anima. E come una preghiera, può arrivare fino al cielo. Ecco cos’è per me la Musica. E poi, è un Dono ricevuto. Ogni cosa che creo, che passa dal mio cuore alla mia voce, è sempre un dono… mandatomi dall’alto».
Molto attiva sui social come Facebook e Instagram, il videoclip ufficiale gira già su Youtube https://youtu.be/XN624MQL1fU, dove – oltre ad ascoltare il bellissimo brano orchestrale – si possono ammirare tutta una serie di scenari bellissimi. Brunella Monaco è anche su tutte le piattaforme digitali più conosciute, come Spotify, Apple Store e molti altri.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it