CATANZARO – Tredici sindaci calabresi invitano al dialogo rispetto alle elezioni dell’Anci, da troppo tempo immobilizzata. Chiedono, quindi, di evitare “elezioni divisive” che non gioverebbero a nessuno.
«I Comuni calabresi, che rappresentano l’istituzione più vicina ai cittadini e ai loro bisogni, vivono un momento di forte difficoltà, soprattutto di natura finanziaria, ma sono altresì chiamati ad affrontare sfide di straordinaria importanza in settori vitali come l’ambiente, le infrastrutture, i servizi alle persone, la gestione dei cicli della depurazione, delle acque e dei rifiuti. L’attuazione del PNNR e di Agenda Urbana, le riforme istituzionali, l’autonomia differenziata, la sanità pubblica, rappresentano altrettanti banchi di prova per il sistema dei Comuni calabresi».
Per sostenere il peso di queste sfide, è necessario ricostruire un’immagine unitaria e autorevole dell’Anci, forte e capace di fare valere le ragioni dei Comuni nel dialogo/confronto con il Governo nazionale, con quello regionale, con le rappresentanze parlamentari, con il mondo del sindacato e del lavoro.
Riteniamo che questa esigenza vitale non si concili con un’elezione divisiva del futuro presidente di Anci Calabria, con una contrapposizione elettorale tra schieramenti che lascerebbe inevitabilmente strascichi e comprometterebbe la costruzione di una gestione unitaria dell’Associazione.
Anci Calabria è da ormai troppo tempo immobilizzata.
La soluzione che ci permettiamo di proporre e auspicare è, dunque, quella di una presidenza fortemente “istituzionale” che dia il senso del superamento delle contrapposizioni politiche e territoriali.
Un lavoro eccezionale attende Anci Calabria nei prossimi mesi e l’elezione di un Presidente senza laceranti contrapposizioni potrebbe aprire una fase molto intensa e proficua, nell’interesse dei Comuni e naturalmente dei territori e delle popolazioni».
Firmato:
- Paolo Brunetti, Sindaco f.f. di Reggio Calabria
- Franz Caruso, Sindaco di Cosenza
- Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro
- Vincenzo Voce, Sindaco di Crotone
- Aldo Alessio, Sindaco di Gioia Tauro (Rc)
- Giusy Caminiti, Sindaca di Villa San Giovanni (Rc)
- Pino Capalbo, Sindaco di Acri (Cs)
- Mariateresa Fragomeni, Sindaca di Siderno (Rc)
- Domenico Lo Polito, Sindaco di Castrovillari (Cs)
- Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme (Cz)
- Marta Petrusewicz, Sindaca f.f. di Rende (Cs)
Giuseppe Ranuccio, Sindaco di Palmi (Rc)
Flavio Stasi, Sindaco di Corigliano-Rossano (Cs)