Sabato 1 luglio al Monastero dei Minimi di Cirella la presentazione dell’edizione 2023 di Calici sotto le stelle. Ospite d’eccezione Elenira Mendes, figlia dell’ambientalista brasiliano Chico Mendes, ucciso per la sua battaglia in difesa dell’Amazzonia
Si terrà nella stupenda cornice del Monastero dei Minimi di Cirella, sabato 1 luglio 2023, a partire dalle ore 20.30 la serata di presentazione di Calici sotto le stelle, l’evento promozione delle specificità enologiche del nostro territorio giunto alla sua 14° edizione. L’evento, prevede un incontro-dibattito in cui verranno illustrate le novità della prossima edizione di Calici sotto le stelle® ed in cui interverranno relatori ed esperti in ambito enogastronomico e rappresentanti istituzionali.
Sarà ufficialmente presentata, inoltre, la tessera di Ambasciatore della Cultura e del Gusto, nuova iniziativa di promozione curata dall’Associazione Cerillae. In particolare interverranno la Presidente dell’Associazione Cerillae, Alessia Ricioppo; il Sindaco di Diamante, Ernesto Magorno; il Presidente onorario della Cerillae, Franco Errico; il Direttore del GAL Riviera dei Cedri, Domenico Amoroso; il Presidente dell’AIS Calabria, Antonio Fusco; il Presidente dell’Accademia del Magliocco, Maurizio Rodighiero.
Ospite d’eccezione della serata sarà Elenira Mendes, figlia del compianto Chico Mendes, attivista politico e ambientalista brasiliano, ucciso nel 1988 per la sua battaglia in difesa dell’Amazzonia, e che sarà accompagnata dal Presidente dell’Associazione Calabria tra le Righe, Luca Branda.
A seguire, nel piazzale antistante il complesso monumentale, sarà allestito un percorso degustativo per assaporare gratuitamente i vini delle Cantine aderenti alla XIV edizione di Calici sotto le stelle® e prodotti tipici locali, il tutto accompagnato alla musica del More Duo: Francesca Calabrò alla voce, Alessandro Guido alla chitarra. Ricordiamo che le date nelle quali si svolgerà a Cirella l’edizione 2023 di Calici Sotto le Stelle saranno quelle del 20, 21 e 22 luglio e del 24, 25 e 26 agosto.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it