TROPEA (Vv) – «Con le strategie ed azioni di marketing territoriale messe in campo ed a 360 gradi, Tropea continua ad essere autentico attore e motore di sviluppo territoriale e di promozione della Calabria in Europa e nel mondo; anche e soprattutto grazie a quella capacità di costruire sinergie importanti con la rete imprenditoriale territoriale». È in sintesi il messaggio che la Camera di Commercio Italiana a Nizza, Sophia Antipolis e Costa Azzurra ha destinato al presidente di Confindustria Vibo Valentia Rocco Colacchio per condividere i risultati importanti che continua a determinare il Progetto 10 Comuni avviato lo scorso anno e che vede con Tropea la Costa degli Dei tra le destinazioni protagoniste. A prenderne atto è il Sindaco Giovanni Macrì esprimendo soddisfazione per il percorso virtuoso intrapreso ed in atto e di cui sta beneficiando – scandisce – la reputazione turistica di tutto il territorio e della Calabria.

«Grazie agli sforzi congiunti con il comune di Tropea – scrive il direttore, Agostino Pesce – alcune vostre imprese locali sono riuscite ad aprire nuovi canali di esportazione verso la costa azzurra e la Francia. Questo, è un risultato significativo per le aziende coinvolte e per l’intera economia calabrese. La possibilità di esportare i prodotti calabresi in una regione ricca e prestigiosa come la Costa Azzurra apre nuove opportunità di mercato e contribuisce alla crescita e alla visibilità delle vostre imprese e del vostro territorio tutto».

TROPEA SU LIVING. – L’attenzione sulla destinazione esperenziale, turistico-culturale ed eco-sostenibile continua a mantenersi alta. Delle qualificazioni italiane della coppa del Mondo Spogomi ha parlato, tra i tanti altri, anche il quotidiano nazionale La ragione – Le ali della libertà e su Living Corriere dei giorni scorsi Tropea viene citata per il Materia Design Festival che si terrà nel principato a settembre. Su travelnostop.com, dallo studio condotto da Omio, la piattaforma di prenotazione leader in Europa per i viaggi in treno in treno, autobus e aerei, Tropea risulta tra le 10 destinazioni italiane inserite nella classifica internazionale delle migliori spiagge per sfuggire al caldo di quest’estate.

NEI PARCHI MARINI CALABRIA.. OGNI LATTINA VALE. – È, questo, il titolo della campagna di sensibilizzazione ambientale nei territori del Parco Marino Regionale che giunta alla terza edizione sarà presentata nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 12 di lunedì 3 luglio al lido Calypso.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it