Home Calabria Circolazione mezzi pesanti nel centro abitato, dopo la petizione arriva l’ordinanza

Circolazione mezzi pesanti nel centro abitato, dopo la petizione arriva l’ordinanza

Il primo cittadino Cosimo De Tommaso istituisce il divieto di circolazione a partire dal 3 luglio fino al 31 agosto 2023

205
0

SAN LUCIDO (Cs) – Troppi mezzi pesanti transitano nel territorio comunale di San Lucido, il sindaco prende provvedimenti, a poche ore di distanza dall’avvio di una petizione (https://www.calabriainchieste.it/2023/06/30/via-vai-di-camion-nel-centro-urbano-scatta-la-petizione-dei-cittadini-di-san-lucido/).

Con ordinanza sindacale n. 25/2023 il primo cittadino, Cosimo De Tommaso, istituisce il divieto di circolazione a partire dal 3 luglio fino al 31 agosto 2023. La circolazione dei veicoli pesanti all’interno del centro abitato e dell’intero territorio, a causa delle loro dimensioni e delle loro caratteristiche, intralcia la fluidità della circolazione creando dei veri e propri ingorghi. Un problema particolarmente sentito nei mesi di luglio e agosto in cui si assiste ad un considerevole aumento del flusso veicolare.

L’istituzione del divieto di transito, nel centro cittadino e nel territorio comunale, interessa i soli mezzi pesanti/d’opera aventi massa superiore a 7,5 tonnellate. L’atto sindacale entrerà in vigore da lunedì 3 luglio fino al 31 agosto 2023, da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle ore 5:00 del mattino successivo, ad eccezione dei giorni di martedì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dell’anno, durante i quali il transito è interdetto per tutto il giorno.

Al divieto potranno fare eccezione: autobus di linea in servizio pubblico e turistico; mezzi di soccorso, pronto intervento, protezione civile, forze armate e di polizia; mezzi operativi per la raccolta dei rifiuti solidi e urbani; mezzi comunali per manutenzione e gestione dei servizi stradali, idrici e fognari; carichi eccezionali autorizzati dal responsabile alla viabilità del settore i a tale operazione in deroga al divieto sopra statuito, debitamente documentato; mezzi per l’esecuzione di lavori ai titolari di concessione edilizia e/o autorizzati dai competenti uffici comunali, e che comunque dimostrino l’esigenza di carico e scarico merce.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it