BELMONTE CALABRO – Gli attivisti del Wwf, i soci della Pro loco di Belmonte Calabro Aps, unitamente alla Nuova associazione “Gioia Food Cost”, hanno promosso per domani, domenica 2 luglio, una escursione nel Parco fluviale del Veri.
Il programma della giornata, alla quale tutti gli interessati potranno prendere parte, prevede: ore 8 ritrovo presso località Parte, bivio per Vadi raggiungibile seguendo la strada oltre il Campo sportivo di Belmonte; ore 8.30 partenza a piedi per l’escursione da località Parte, passeggiata nella zona di fondovalle ombreggiata da splendidi e rigogliosi Ontani e di tante specie ripareali tipiche delle fiumare calabresi, attraversamento dello Stretto del Gambero e arrivo alla “Cascata di Pulibio”. Breve sosta con possibilità di bagno sotto la cascata e degustazioni del “Mursiellu du zappaturu”; ore 12 percorso a ritroso fino al Ponte San Marco. “Scialata” con Gaincarlo Suriano, Surianolii, che con il suo padellone farà degustare assaggi di tipicità locali. Contributo volontario per “Mursiellu du Zappaturu” e degustazioni tipiche di 10 euro.
Si consiglia abbigliamento comodo: scarpe da trekking o da tennis, cappellino. Cambio di vestito e borraccia con acqua (per info 3487737857 – 3336592824).
Franco Falsetti, responsabile del Ceam WWF a Belmonte ha evidenziato: «Domenica 2 luglio organizziamo, insieme ad altre associazioni, una escursione nel Fiume Veri. Parleremo di ambiente e del progetto del Parco Fluviale Comunale del Fiume Veri. Sia lungo il percorso che al ritorno dell’escursione ci sarà un momento di promozione di tipicità con tanto di degustazione per dare “sapore” alla giornata»
stefaniasapienza@calabriainchieste.it