Home Calabria Il Comune di Fuscaldo approva il Piano di gestione forestale: recupero aree...

Il Comune di Fuscaldo approva il Piano di gestione forestale: recupero aree degradate

Prevista anche la realizzazione di una torretta avvistamento incendi. Parlano Giacomo Middea e Paolino Ramundo

370
0

FUSCALDO (Cs) – Il Piano di Gestione Forestale (PGF) approvato ed adottato dal Comune di Fuscaldo, è uno degli interventi previsti dal Bando Mis. 8 del PSR Calabria, approvato e finanziato dalla Regione Calabria e, pertanto, a zero spese per l’Ente comunale.

«Esso rappresenta lo strumento di Pianificazione del territorio comunale (obbligatorio per tutti gli enti pubblici con proprietà maggiore a 100 ettari), attraverso una gestione sostenibile diretta a mantenere e migliorare la funzione ambientale, paesaggistica, economica e sociale delle risorse comunali.

Va ad inserirsi in un contesto più ampio di gestione del patrimonio dell’Ente infatti, oltre ad esso, nel richiamato Bando sono stati progettati altri importanti interventi ossia: la realizzazione di una torretta avvistamento incendi (a dimostrazione della sensibilità di questa amministrazione verso tale piaga che affligge la ns regione); il recupero ed il miglioramento della viabilità rurale; il recupero di n. 2 aree degradate (zone Cariglio-torretta spinelli)» – è quanto hanno evidenziato in una nota il sindaco Giacomo Middea e il consigliere delegato Paolino Ramundo.

Attraverso una dettagliata cartografia progettuale sono state puntualmente definite, oltre alla anzidetta viabilità, le aree di interesse naturalistico (Siti Rete Natura 2000 – Foresta Cinquemiglia), le aree attrezzate di interesse ricreativo comunali (Area picnik Contatore) e, soprattutto, si è pianificato per il periodo 2023-2034, l’azione silvicolturale della risorsa bosco di proprietà del Comune quale importante fonte di reddito per le casse comunali.

Il PGF, quindi, costituisce lo strumento con il quale sono stati definiti gli obiettivi da perseguire nel medio periodo, gli orientamenti di gestione e le operazioni per realizzare tali scopi, con le puntuali indicazioni degli interventi per l’uso sostenibile delle risorse naturali e dei miglioramenti del patrimonio rurale comunale, di tutte le sue componenti sia naturale che antropiche (mare e montagna- aziende agricole ed attività di ospitalità in generale).

Il PGF ed il progetto complessivo approvato e finanziato dalla Regione Calabria, contribuisce alla salvaguardia, al ripristino ed al miglioramento della biodiversità compreso nelle zone ricadenti nella Rete Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali e/o ad altri vincoli specifici, nell’agricoltura ad alto valore naturalistico nonché nell’assetto paesaggistico.

Un progetto ampio, per il quale si ringrazia il tecnico Massimo Foca, che ingloba tutte le attività che si svolgono nella comunità locale e soprattutto nel sinergismo tra queste per la realizzazione di un tessuto fortemente radicato sul territorio e volano di uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.