Home Cultura Dal 29 luglio all’1 agosto il Festival delle Alici del Tirreno cosentino

Dal 29 luglio all’1 agosto il Festival delle Alici del Tirreno cosentino

Una ricerca universitaria illustra peculiarità e proprietà delle alici fuscaldesi. Quest'anno c'è pure la birra ufficiale del Festival

288
0

FUSCALDO (Cs) – Il Festival delle Alici del Tirreno cosentino si terrà a Fuscaldo, sulla costa tirrenica cosentina, dal 29 luglio all’1 agosto prossimi.

Una kermesse che ogni anno fa registrare migliaia di visitatori provenienti da ogni parte della Calabria, dall’Italia e anche dall’estero e, che ha riservato, anche per questa  edizione, numerose sorprese e variegate attrattive, oltre che, naturalmente, il punto di forza: il percorso gastronomico.

Gli stand riproporranno, sotto vari aspetti e piatti, le regine del luogo: le alici di Fuscaldo.

«Un pesce che offre qualità e caratteristiche differenti rispetto alle alici di altri mari – fanno sapere dal Comune – ed é proprio su questa tematica che ci sarà la prima novità, ovvero la presentazione, a cura del Flag “La Perla del Tirreno”, di una ricerca universitaria in cui verranno illustrate le peculiarità e le proprietà delle alici di Fuscaldo».

Altra sorpresa sarà il “Fuscaldo Sea Experience”: affascinante viaggio multimediale nella storia della marineria, che sarà ospitato all’interno del prestigioso Palazzo Scirchio.

Spazio, poi, agli eventi musicali, alle aree in cui si esibiranno le scuole di ballo e le danze latine, agli artisti di strada, agli spettacoli e alle mostre.

E ancora: street band, dirette radio di RLB – radio ufficiale del Festival e tante altre sorprese, che culmineranno con il grande spettacolo pirotecnico a ritmo di musica.

Quest’anno ci sarà anche un’altra novità; la birra del Festival delle Alici, nata dalla collaborazione e dalla partnership tra il Comune di Fuscaldo e Birra Salento.

«Un’edizione che si prospetta, dunque, ancor più attrattiva ed imponente, dietro la quale si muove un’organizzazione che, in questi mesi, non si è fermata mai un momento, coordinata dal sindaco Giacomo Middea che ha voluto altresì fare rete con i comuni del Tirreno cosentino, a dimostrazione che la realizzazione di una programmazione e di un’offerta turistica comprensoriale e d’insieme, così come accade nelle migliori
realtà turistiche d’Italia, é possibile», conclude la nota.