FUSCALDO (Cs) – L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Middea lancia un appello alla cittadinanza, affinché vengano rispettate le regole del saper vivere comune, evitando di sporcare l’ambiente.
«Il degrado non si crea da solo – si legge nella nota stampa dell’amministrazione comunale – ma è conseguenza dei comportamenti dell’uomo. E noi il degrado lo combattiamo, ogni giorno, ma è evidente che serve la collaborazione di tutti, affinché si preservi e si tuteli ogni angolo del nostro Paese. Sulla spiaggia, ad esempio, ci hanno segnalato la presenza di ogni tipo di rifiuto, prodotto da qualche incivile. Un danno enorme, che si fa, soprattutto, all’eco-sistema».
Tralasciando «le strumentalizzazioni e le solite litanie di chi, invece che aiutarci ad arginare l’inciviltà e ad educare alla salvaguardia del bene comune, punta sempre il dito contro il sindaco e contro l’amministrazione comunale (magari sono il sindaco, gli assessori ed i consiglieri a buttare l’immondizia ovunque, giusto?), siamo sempre più convinti di una cosa: ogni concittadino deve fare la sua parte, anche denunciando chi deturpa l’ambiente. Serve coraggio e responsabilità»
Infine: «Lo ripeteremo sempre: solo insieme faremo crescere il seme dell’educazione civica e della cittadinanza attiva. Solo insieme vinceremo l’inciviltà e le cattive abitudini. Aiutateci a difendere l’ambiente e la natura»
stefaniasapienza@calabriainchieste.it