AMANTEA (Cs) – Il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento marino e, per lo scopo, l’altro ieri ha inviato un video con il quale venivano individuati diversi scarichi abusivi. Tra le zone interessate figura anche Coreca, ad Amantea. Da qui la denuncia dell’ex candidato alle recenti elezioni amministrative, Andrea De Luca.
«Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto – scrive De Luca – ha avviato da tempo un’azione di monitoraggio sulle coste e sul mare in Calabria. Ha comunque precisato che il controllo del territorio è di competenza dei sindaci. Nell’ambito di tali azioni di controllo è stato individuato uno scarico abusivo, che evidentemente non era stato individuato da chi sul territorio ha l’onere di farlo. A questo va però aggiunto come l’amministrazione Pellegrino non sia ancora intervenuta rispetto ad altre situazioni segnalate anche da operatori turistici».
Sul lungomare di Campora San Giovanni, ad esempio: «Vi sono stazioni di sollevamento dei liquami fognari che emanano un lezzo insopportabile, anche a causa di tombini che sono stati lasciati aperti. Non basta, alcuni canali di scolo delle acque bianche continuano copiosamente ad essere pieni di acqua di cui non si conosce la provenienza! Tutto questo è stato segnalato, le promesse sono state fatte, ma la realtà è quella descritta, molto diversa da una “Città Normale”»
stefaniasapienza@calabriainchieste.it