CROTONE – Ieri, durante una pianificata attività di controllo lungo il litorale di giurisdizione in materia di sicurezza della balneazione ad opera dei militari della Capitaneria, è stata elevata una sanzione amministrativa dell’importo di euro 1032, a carico del titolare di uno stabilimento insistente in località Le Castella, per la mancanza del locale destinato ad ospitare l’infermeria, così come previsto dall’ordinanza di sicurezza balneare.
Durante il corso del pomeriggio della medesima giornata, sulla scorta di una segnalazione, il personale delle unità navali della Guardia Costiera individuava, all’interno dell’approdo di Le Cannella del comune di Isola Capo Rizzuto, due pescatori sportivi appena rientrati da una battuta di pesca che, sottoposti a controllo, venivano sanzionati per violazioni della normativa a tutela delle risorse ittiche.
In particolare, i due pescatori, all’atto del controllo, venivano trovati in possesso di 5 esemplari di cernia, per un peso complessivo di circa 17 kg.
Alla luce di quanto accertato, di conseguenza, veniva comminata una sanzione da euro 1000 a ciascuno dei due pescatori sportivi per aver catturato più di un esemplare di cernia, nonché veniva disposto il sequestro dell’attrezzatura da pesca e di tutto il pescato.
Continua incessante, dunque, l’attività di vigilanza sulla filiera della pesca e di controllo del litorale da parte degli uomini della Guardia Costiera di Crotone.