CATANZARO – Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto al quarto posto nella classifica dei governatori più apprezzati.
È quanto emerge dall’edizione 2023 del Governance Poll, rilevazione del consenso degli amministratori locali, svolta per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi.
Davanti a lui ci sono solo Massimiliano Fedriga (Friuli, 3°), Luca Zaia (Veneto, 2°) e Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, 1°), quest’ultimo del Partito democratico.
Il governatore della Calabria risulta essere anche il primo nel Mezzogiorno e il primo governatore di Forza Italia in termini di apprezzamento, in quanto si attesta al 59%, con un incremento del 4,5% rispetto al giorno delle ultime elezioni che gli hanno consegnato la vittoria e la conquista dello scranno più alto della Cittadella.
In particolare, nella top ten delle regioni ci sono tutti esponenti del centrodestra tranne Vincenzo De Luca (Campania) al nono posto con il 54,5% di consenso. Quarto, oltre a Occhiuto, anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.