SAN LUCISO (Cs) – Il Movimento 5 Stelle di San Lucido, pur non avendo rappresentati in consiglio comunale, conferma il pieno sostegno politico alla maggioranza che governa la città guidata dal sindaco Cosimo De Tommaso.
In questi giorni il gruppo di lavoro dei pentastellati di San Lucido ha avuto un incontro con l’amministrazione comunale per fare il punto della situazione programmatica, dopo che le 22 proposte dei 5 Stelle sono state tutte inserite nel manifesto amministrativo.
«Nel corso della discussione, ampia e interessate – spiegano in una nota i dirigenti Pietro Covello e Roberto Losso – sono stati aggiunti altri possibili interventi sia sul piano sociale che dei lavori di riorganizzazione e di esecuzione dei progetti. Abbiamo constatato, con soddisfazione, che molti punti programmatici sono stati già realizzati e che altri sono in fase di progettazione o, addirittura, approvati. Opere nuove, non di ordinaria amministrazione.
Questa amministrazione si sta dimostrando particolarmente attiva ed efficiente in questo breve periodo di gestione della cosa pubblica – sottolineano Covelli e Losso – A nome del Movimento 5 Stelle di San Lucido esprimiamo piena soddisfazione per il modo e i tempi del raggiungimento degli obiettivi. Vogliamo ricordare che sono state previste risorse per una cifra che va oltre i 30 milioni di euro, disponibili già nel secondo anno di amministrazione.
Altro che ordinaria amministrazione. Il tutto nel contesto di grave dissesto economico lasciato in eredità dalle precedenti amministrazioni».
«In breve ricordiamo: relazioni con enti esterni; interlocuzione con enti esterni e sovracomunali e con altri Comuni; alta velocità e galleria; rotatoria sulla Ss 18 località Pollella; convenzione internazionale per produrre green energy; firma protocollo d’intesa per il finanziamento, assieme ad altri comuni, per realizzare comunità energetiche; accordo con Enea Terin per l’utilizzo di nuove tecnologie».
Nel corso dell’incontro Covelli e Losso hanno evidenziato che: «Sarebbe necessario attuare altre soluzioni per i seguenti temi: Tommy, ovvero salva parcheggi per invalidi; plastic free; aria pulita; novella dell’albero bruciato in collaborazione con le scuole; Lisistrata, impegno a favore della pace in Europa e nel mondo; realizzazione di due comunità energetiche con la partecipazione dei cittadini che si associano per condividere la produzione locale da fonti rinnovabili (energia solare)».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it