PALMI – Il Comune di Palmi offre un immobile di sua proprietà, a titolo gratuito, ad Enti pubblici del territorio: Agenzia delle Entrate, ADER (Ag Riscossione), Inps» La notizia è stata divulgata dal Segretario Confederale UGL Calabria, Ornella Cuzzupi «In una regione come la Calabria dove le buone notizie e, soprattutto le buone pratiche amministrative si manifestano quali davvero rare, come UGL Calabria abbiamo deciso di citarne una meritevole degli onori della cronaca e di sostenerla», ovvero che «l’amministrazione comunale di Palmi, con una scelta di coraggio e lungimiranza amministrativa, ha deciso di mettere a disposizione degli Enti pubblici presenti sul proprio territorio: Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Entrate Riscossione, Inps, un immobile di proprietà a titolo gratuito per la riallocazione di tali uffici amministrativi».
La scelta è quella di «creare un “Polo amministrativo unico” di tali uffici, agevolando di molto l’interlocuzione logistica al cittadino contribuente presso gli Enti con i quali esso ha la necessità di interfacciarsi. Accentramento che eviterà ai contribuenti i classici viaggi della “speranza” in uffici dislocati in parti diverse e scomode del territorio».
Un’interessante proposta che «tende anche a tagliare i costi fissi di gestione di tali uffici pubblici, con il conseguente risparmio dei canoni di locazione dei locali dove sono attualmente allocati tali Enti. Una soluzione che tende a creare un importantissimo presidio centralizzato unico, di legalità, in un territorio particolarmente difficile e complicato».
Per queste ragioni l’UGL Calabria, ha evidenziato ancora il segretario confederale regionale, Ornella Cuzzupi «ha da subito sostenuto e supportato tale proposta, poiché la ritiene assolutamente meritevole del giusto plauso che essa merita. Rispetto a ciò, è oltremodo necessario che gli uffici preposti di tali Enti Pubblici colgano il vero senso di tale iniziativa, lanciata dal Comune di Palmi: un’opportunità da vagliare in termini positivi e determinarsi di conseguenza nel merito delle valutazioni finali. Ottima opportunità anche per il tessuto economico della zona, considerato che gli spazi messi a disposizione all’interno di tale immobile, consentono l’apertura di altri servizi quali istituti di credito, centri di assistenza fiscale, patronati ed attività commerciali».
Infine: «L’UGL Calabria continuerà la sua azione naturale, di filtro istituzionale, monitorando che tale proposta non subisca rallentamenti, ma al contrario possa trovare una sua completa realizzazione nell’interesse collettivo del territorio, per i cittadini contribuenti, per lavoratori ed imprenditori, in generale per il sostegno allo sviluppo ed alla qualità della vita».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it