Comune di Catanzaro

 

CATANZARO – Soddisfatti i consiglieri comunali Igea Caviano e Francesco Scarpino per la collaborazione avviata tra i Comuni di Catanzaro e quello di Pentone relativamente al servizio idrico e depurazione. «L’approvazione in Consiglio comunale della convenzione che regolamenta il servizio idrico e fognario tra i Comuni di Catanzaro e Pentone – per i due consiglieri – ha segnato una pagina di grande importanza, mettendo fine ad una situazione di incertezza di natura tecnica ed amministrativa che si protraeva da troppo tempo e danneggiava entrambi gli enti».

In particolare, con questo accordo «potranno finalmente essere disciplinati gli oneri relativi alla fornitura del servizio, alla manutenzione e al pagamento delle tariffe per gli utenti delle zona di Sant’Elia che risiedono a cavallo tra i due comuni. Da anni, infatti, risulta che alcune reti idriche ricadenti nell’area sono allacciate alla rete di alimentazione del Comune di Catanzaro, che ne mantiene la manutenzione, così come in altri punti risultano dei punti in cui la fornitura d’acqua è servita sempre da Catanzaro». Allo stesso modo, «era necessario regolamentare anche il servizio fognario ed il relativo collettamento lungo le porzioni di territorio interessate dalla problematica. Un impegno, quello assunto dal Consiglio comunale, che non poteva più essere rinviato nel tempo, sia per sanare eventuali debiti pregressi, sia per consentire una futura gestione trasparente e proficua per gli enti di Catanzaro e Pentone».

Un esempio positivo, dunque, «di buona amministrazione e di collaborazione istituzionale che porterà benefici, dal punto di vista tecnico e finanziario, per le comunità».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it