VIBO VALENTIA – Il Segretario Regionale Idm Emilio De Bartolo ha provveduto nei giorni scorsi a nominare il dott. Francesco Arena, di Vibo Valentia, nella Direzione Regionale del Partito, con la specifica delega alla mobilità e alle Infrastrutture sanitarie e ad interim commissario cittadino di Vibo Valentia.
Francesco Arena, apprezzato e stimato medico di base, è molto noto negli ambienti professionali e politici vibonesi e la sua nomina si inserisce nel quadro di una sempre maggiore strutturazione del Partito sui vari territori della Regione, che prosegue ormai da diversi anni.
Per Francesco Arena, in realtà, si tratta di un ritorno in Italia del Meridione, che dal momento della trasformazione da Movimento in Partito nel congresso costituente del marzo scorso, ha intensificato la propria iniziativa politica sui territori, con una incessante azione di radicamento e di ascolto. Con la nomina del dott. Arena, Italia del Meridione e in particolare nella Provincia di Vibo, dove, insieme al Segretario Provinciale Maurizio Broussard, già amministratore di Pizzo Calabro, si sta lavorando per strutturare il Partito anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali delle elezioni europee e amministrative della primavera 2024 e delle prossime elezioni provinciali, che si svolgeranno con un nuovo sistema di elezione diretta, che Italia del Meridione ha peraltro sempre invocato, chiedendo il superamento dell’attuale sistema basato su elezioni di secondo livello.
L’investitura di Arena, apprezzato e conosciuto professionista, radicato sul territorio, è la testimonianza che il Partito è sempre più attrattivo perché è capace di parlare un unico e chiaro linguaggio, che è il linguaggio della difesa del sud e della riduzione dei divari, a differenza di altri Partiti, che quando scendono in Calabria con i propri leader nazionali, come per esempio nel caso di Azione, parlano due linguaggi diversi a seconda che si trovino a Palazzo Campanella con i propri rappresentanti o nel Parlamento nazionale, come è avvenuto recentemente a proposito di dichiarazioni contraddittorie rispetto alla opportunità di realizzare il Ponte sullo stretto di Messina da parte di Calenda.
«Siamo pronti» ha dichiarato il leader di Idm Orlandino Greco, «ad affrontare i prossimi appuntamenti elettorali e in particolare le imminenti elezioni provinciali e amministrative, che vedranno Italia del Meridione fortemente impegnata e presente con propri candidati e proprie liste, con la consapevolezza di essere una forza politica profondamente radicata sul territorio e che parla il linguaggio delle idee e della proposta, mettendo, in particolare, al centro della propria iniziativa il Mezzogiorno e i territori. Siamo certi che Francesco Arena, per le sue riconosciute qualità umane e professionali, unite alla sua conoscenza del mondo della Sanità calabrese, insieme a tutto il gruppo dirigente di Idm, saprà essere punto di riferimento del territorio e delle sue istanze».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it