Home Calabria L’aula Magna dei licei “Silvio Lopiano” di Cetraro intitolata al giornalista Amedeo...

L’aula Magna dei licei “Silvio Lopiano” di Cetraro intitolata al giornalista Amedeo Ricucci

Scomparso le luglio dello scorso anno, era un reporter di guerra, sempre in prima linea nelle zone dei conflitti più sanguinosi in tutto il mondo

151
0
Il giornalista Amedeo Ricucci

CETRARO (Cs) – Alla cerimonia, che si è tenuta martedì mattina 11 luglio 2023 hanno preso parte: il dirigente scolastico Graziano Di Pasqua, la professoressa Wilma Gallo, il presidente del Circolo dei giornalisti del Tirreno cosentino Luciano Conte, il sindaco Ermanno Cennamo, il dirigente scolastico dell’Ic “Gaetano Cistaro” di Guardia Piemontese, Leopoldo Di Pasqua, don Ennio Stamile, il consigliere comunale Angelo Aita.

Presente anche la sorella di Amedeo, Rossella Ricucci, molto delusa per la scarsa partecipazione dei cittadini ad un evento così importante per l’intera comunità cetrarese.

Amedeo Ricucci è prematuramente scomparso l’11 luglio 2022, stroncato da un brutto male contro il quale aveva a lungo combattuto, proprio mentre stava realizzando a Reggio Calabria un reportage sulla ‘ndrangheta. Era un reporter di guerra, sempre in prima linea nelle zone dei conflitti più sanguinosi in tutto il mondo, ma quando era libero dagli impegni di lavoro Amedeo amava rifugiarsi nella sua amata Cetraro, per ricaricarsi insieme alla famiglia e agli amici di una vita.

Con il Lopiano ha sempre avuto un legame speciale. Tante volte, infatti, il reporter ha partecipato alle diverse iniziative promosse dalla scuola per raccontare agli studenti le sue esperienze vissute da inviato di guerra e sul tema della legalità, accolto sempre con affetto e grande partecipazione.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’impegno e l’amore profondo che  Amedeo aveva per la sua professione, svolta come si faceva un tempo, consumando la suola delle scarpe per raccontare quello che suoi occhi vedevano. Nei suoi reportage, che hanno vinto prestigiosi premi internazionali, Amedeo è sempre stato a fianco degli ultimi e dei più fragili mostrando al mondo l’altra faccia della guerra, quella più crudele e scomoda, ma con l’occhio attento e vigile del giornalista che non si è mai piegato a nessun padrone.

Per mantenere alto il nome di questo illustre concittadino il Comune di Cetraro ha istituito il “Premio giornalistico Amedeo Ricucci”.

La prima edizione dovrebbe tenersi entro dicembre 2023. Anche i Licei Lopiano faranno la loro parte impegnandosi a promuovere varie iniziative per tenere sempre vivo negli studenti il ricordo di Amedeo Ricucci e dei suoi insegnamenti.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it