CETRARO (Cs) – L’accorato appello della presidente del Centro italiano femminile, Concetta Grosso, affinché il cimitero della contrada Sant’Angelo di Cetraro, abbandonato all’incuria e al degrado, sia ripulito ha sortito l’effetto sperato (https://www.calabriainchieste.it/2023/07/15/il-cimitero-di-cetraro-versa-in-uno-stato-di-estremo-degrado-e-abbandono/).
Il sindaco Ermanno Cennamo è intervenuto sulla vicenda e ha promesso un tempestivo intervento di pulizia e disinfestazione di tutta l’area cimiteriale.
Il camposanto della più antica contrada di Cetraro, Sant’Angelo, versa in condizioni di estremo degrado e abbandono. La completa assenza di manutenzione da parte del Comune ha permesso la crescita dell’erba alta che ricopre i viottoli e persino le lapidi. Sporcizia ed erbacce hanno preso il sopravvento non risparmiando neanche il vecchio cancello d’ingresso ricoperto di ruggine e le scalette di accesso.
Inoltre, topi, insetti, serpenti e animali selvatici, infestano l’area cimiteriale rendendo pericoloso l’accesso ai parenti dei defunti che non riescono più a portare un fiore ai loro cari perché hanno paura.
Speriamo che il sindaco mantenga la sua promessa così l’antico cimitero di Sant’Angelo sarà nuovamente fruibile.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it