Il segretario del Partito democratico, Enzo Giacco

AMANTEA (Cs) – Il segretario del Partito democratico, Enzo Giacco, replica all’ex candidato a sindaco Luigi Socievole https://www.calabriainchieste.it/2023/07/15/lex-candidato-sindaco-socievole-a-rompere-gli-schemi-ci-pensate-gia-in-tanti-noi-siamo-altro/ quest’ultimo “stuzzicato” dal dirigente della coalizione di centrosinistra Tonino Chiappetta per l’opposizione silente del gruppo “Cambiamo rotta” https://www.calabriainchieste.it/2023/07/15/chiappetta-pd-il-gruppo-di-cambiamo-rotta-ha-tradito-le-aspettative-degli-elettori/ 

In particolare, Giacco ha chiarito: «Caro Gigino, il PD Amantea ragiona unitariamente ed è impermeabile a strumentalizzazioni divisive».

Per quanto concerne l’intervento di Tonino Chiappetta «dice ciò che pensano coloro i quali ci hanno votati.  Non si tratta di essere garibaldini, ma di dare un’interpretazione diversa al ruolo della minoranza. È assolutamente apprezzabile lo sforzo propositivo e costruttivo, ma non si può ignorare ciò che al posto della promessa luna sta producendo questa amministrazione».

Ed in tal senso «dalla minoranza la gente si aspetta molto di più. E ciò non può essere licenziato banalizzando sul dualismo “vecchia” e “nuova” politica, né tantomeno nella misura potenziale del consenso. Bensì sul rispetto nei confronti di un mandato che deve tenere conto anche delle aspettative di chi ha riposto in una squadra la propria fiducia. Aggiungo che dell’opposizione martellante mi sento primo responsabile. 
Tante volte abbiamo tessuto le tue lodi, per le capacità e competenze tecniche e per la generosità che hai dimostrato nel metterle a disposizione di un’amministrazione chiaramente in difficoltà. Nonostante ciò sia stato bollato dal Sindaco in modo mitico-allegorico: “noi ci avevamo già pensato”! Nel Partito che diriggo vige una regola di lealtà e buon senso. Se uno è ben accetto, tutti lo sono. Ma se uno non lo è, non lo è nessuno».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it