PAOLA (Cs) – C’è molto fermento e attesa, a Paola, sulla costa tirrenica cosentina, per il “Palio dei Lidi” che avrà inizio dal 21 luglio prossimo e coinvolgerà le strutture balneari della città di San Francesco fino al 6 agosto prossimo.
Dopo alcuni anni, dunque, ritorna a Paola il “Palio dei Lidi… e mo ni scialamu” organizzato dalla neonata associazione Diversi Orizzonti, la cui presidente è la psicologa Luana Buono.
Questa festa, che unisce tradizione, sport e spirito di comunità, trasforma le spiagge paolane nella location ideale dove si svolgeranno numerosi eventi, mettendo in atto momenti di sana competizione e divertimento.
L’evento coinvolgerà i lidi del litorale paolano che hanno aderito all’iniziativa.
La competizione prevede diverse prove goliardiche, che metteranno alla prova le abilità, le strategie di gioco e la determinazione dei partecipanti, che saranno suddivisi in squadre di 5 persone ognuna rappresentante di un lido che si sfideranno per ottenere il titolo di campioni del Palio.
«Ma il Palio dei Lidi non è solo una competizione goliardica – fanno sapere dall’associazione Diversi Orizzonti – dopo il lungo periodo di pandemia è anche un ritorno ai momenti di festa e di condivisione per tutta la comunità. Occasione questa che rappresenta l’opportunità per rinsaldare i legami tra i diversi lidi e promuovere lo spirito di appartenenza».
«È un momento di divertimento a cui tutti possono partecipare, indipendentemente dall’età o dalle abilità, così da sentirsi coinvolti in un evento che celebra la nostra storia e le nostre tradizioni. Il Palio dei Lidi può costituire inoltre un impatto positivo per l’economia locale, attraendo visitatori da altre località».
«I turisti potranno godere in spiaggia di giornate piene di divertimento, assaggiare le specialità culinarie dei vari lidi e scoprire la bellezza del nostro territorio. L’evento potrà così contribuire a promuovere il turismo sostenibile e a valorizzare le risorse naturali, culturali ed enogastronomiche del nostro litorale».
L’attesa è quasi finita, giorno 21 luglio, il tradizionale giorno della “vulata”, alle ore 17, presso il lido Caraibi Beach si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’associazione che sarà seguita dell’inaugurazione dell’iniziativa con la sfida delle sqaudre nel primo gioco previsto.
Sarà possibile per la comunità vivere giorni di emozioni, sport e festa, celebrando l’estate e il legame indissolubile con il mare. Non vediamo l’ora di accogliere visitatori e partecipanti con cui condividere un’esperienza unica e indimenticabile al “Palio dei Lidi…e mo ni scialamu”.
La neonata associazione Diversi Orizzonti si occupa di questo e di tanto altro. Tra i suoi scopi: promuovere il cambiamento sociale sensibilizzando l’opinione pubblica; sostenere la cultura, l’arte, lo sport e l’educazione ambientale; favorire lo sviluppo comunitario: la rigenerazione urbana, la promozione dell’istruzione, l’organizzazione di attività ricreative per i giovani, la creazione di opportunità di lavoro e la promozione dell’imprenditorialità locale; rispondere a situazioni di emergenza sociale; sostenere l’inclusione e l’accessibilità; fornire aiuto e supporto a persone o comunità bisognose.