PAOLA (Cs) – «Sull’ospedale di Paola il Pd è in pieno stato confusionale: continua a rimanere in giunta con Fratelli d’Italia e non sfiducia Politano. E’ ora che la Federazione provinciale del partito commissari il circolo cittadino».
E’ l’appello di Alessandro Pagliaro, intellettuale, giornalista e uomo di sinistra, che commenta le ultime vicende registrate su Calabria Inchieste in relazione alla querelle tutta interna alla maggioranza comunale di Paola.
Pagliaro, esponente del Pd legato al gruppo della segretaria nazionale Elly Schlein, sferra un nuovo duro attacco ai dinataliani: «Chi ha la pretesa di rappresentare il PD a Paola, ormai non si rende conto della dissoluzione del partito che è stato consegnato più di un anno fa nelle mani di Fratelli d’Italia e del sindaco Politano».
«Dopo la vittoria alle elezioni comunali, il Pd sotto le insegne della Migliore Calabria, con solo il 7% dei voti conquistò tre consiglieri e due assessori. Nonostante nel partito il dissenso venne manifestato con forza per contestare l’anomala alleanza con la destra di Giorgia Meloni, unico caso in Italia, si preferì andare contro la linea nazionale della segretaria Elly Schlein orientata a sinistra», osserva Pagliaro.
E aggiunge: «I risultati alle elezioni politiche hanno confermato il deludente dato delle amministrative. A dodici mesi di distanza due consiglieri e un assessore comunale hanno lasciato il PD, senza che ne venisse data spiegazione all’esterno».
Sulla vicenda del trasferimento del reparto di chirurgia dell’Ospedale di Paola a Cetraro, attacca: «In questi giorni si stanno regolando i conti all’interno della maggioranza. Da una parte Politano e dall’altra il promotore delle manifestazioni di piazza Di Natale, viaggiano su linee divergenti. Lo scontro è senza esclusioni di colpi. Tutto ciò a danno della città, che per beghe interne amministrative si è vista sottrarre il reparto di chirurgia».
«Ma l’assurdo è che chi ha la pretesa di rappresentare il Pd, continua a rimanere in giunta, sodale con chi è accusato di essere il responsabile della spoliazione. Addirittura si chiedono le dimissioni dell’intero consiglio comunale, senza che il Pd per prima e in maniera unilaterale esca dall’esecutivo municipale e presenti al contempo una mozione di sfiducia nei confronti di Politano», denuncia il politico.
«A confusione si aggiunge confusione, con l’aggravante che ormai la questione dell’ospedale sia solo il pretesto per rilanciare le proprie fortune politiche. A farne le spese è il Pd che è in pieno stato confusionale, con un direttivo in cui si convocano soltanto quanti assentono».
«Il dissenso resta fuori. Mai sono stati convocati a un’assemblea i sostenitori della segretaria Elly Schlein uscita vincitrice alle primarie. Il rischio è che il partito continui a perdere consensi».
«Per queste ragioni è necessario che la Federazione di Cosenza proceda al commissariamento del circolo di Paola per ripristinare la partecipazione all’attività politica di iscritti e elettori a cui stanno a cuore le sorti del partito. Ma soprattutto per riportare il Pd nel solco della sinistra, con l’abiura dell’alleanza amministrativa con Fratelli d’Italia che tanti danni ha creato alla città», conclude Alessandro Pagliaro.