Il giornalista Amedeo Ricucci

CETRARO (CS) – “Premio Terra Calabra 2023”: un riconoscimento speciale alla memoria di Amedeo Ricucci e un Centro studi internazionali sull’emigrazione a lui dedicato.

Si terrà il prossimo 7 Agosto nel giardino di Palazzo Del Trono a Cetraro centro l’edizione 2023 del “Premio Terra Calabra: eccellenze calabresi in Italia e nel mondo”. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Accademia Terra Calabra” che dal 2006 opera in Italia e nelle Americhe, con il patrocinio del Comune di Cetraro,  dell’Unpli (Unione nazionale pro loco della provincia di Cosenza) e della cooperativa Caster.

Quattro i premiati di questa edizione più un riconoscimento speciale che sarà consegnato alla famiglia di Amedeo Ricucci, in sua memoria.

“Nella stessa serata – spiega Pasquale Guaglianone, giornalista e presidente dell’associazione Accademia Terra Calabra, nonché grande amico di Amedeo – intitoleremo ufficialmente il progetto di Accademia Terra Calabra di un Centro studi internazionali sull’emigrazione, proprio ad Amedeo Ricucci. Un progetto che ha tra i suoi membri onorari la “Fondazione Migrantes” di Roma, organo pastorale della Cei”.

Amedeo Ricucci, giornalista cetrarese di nascita, era inviato speciale per il Tg1 Rai.

É stato sempre in prima linea raccontando, con coraggio e professionalità, i conflitti più sanguinosi in tutto il mondo. Quando era libero dagli impegni di lavoro Amedeo amava rifugiarsi nella sua amata Cetraro, per ricaricarsi insieme alla famiglia e agli amici di una vita. L’11 luglio 2022 un brutto male lo ha stroncato proprio mentre stava completando un reportage sulla ‘ndrangheta. L’ultimo lavoro di Amedeo, andato in onda postumo, in cui racconta il vero cancro della Calabria, la terra che tanto amava.

 

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it