CETRARO (Cs) – Palazzo Ricucci, uno dei più antichi immobili della città di Cetraro è stato acquistato dal Comune, diventerà un albergo diffuso.
«Abbiamo formalmente acquisito al patrimonio comunale uno dei palazzi più importanti e suggestivi del nostro centro storico – annuncia il sindaco Ermanno Cennamo – Da oggi la comunità cetrarese, grazie alla disponibilità della famiglia del dottor Domenico Ricucci, è proprietaria dell’immobile.
L’ente potrà avviare tutte le fasi previste dal “Progetto del Borgo del Nettuno” e la comunità potrà ammirare tutta la sua maestosità e bellezza. Un risultato atteso e non facile – sottolinea il primo cittadino – a cui ha lavorato il settore Urbanistica guidato dall’architetto Giuseppe Tundis, i consiglieri delegati e la giunta per evitare di perdere questo finanziamento di sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra antica e straordinaria marineria».
L’antico Palazzo, sito in via Regina Elena nel centro storico, è stato acquistato dal Comune di Cetraro per una somma di 100.000 euro e grazie al grande progetto di promozione e sviluppo turistico del Comune di Cetraro denominato “Borgo del Nettuno” sarà trasformato in un albergo diffuso.
Il progetto ha ottenuto dalla regione Calabria un finanziamento di 1.500.000 euro. L’idea progettuale era stata presentata dall’ex amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Angelo Aita e poi seguita dall’attuale esecutivo guidato dal sindaco Ermanno Cennamo.
Il Borgo del Nettuno è un grande progetto finalizzato ad uno sviluppo sostenibile per il lavoro attraverso la creazione di sei macro aree: il borgo dei mestieri, il borgo rurale, il borgo dell’ospitalità, il borgo culturale, il borgo dei sapori e il borgo sociale. Il borgo dei mestieri ha già ottenuto un finanziamento dalla Regione Calabria, nell’ambito dei Progetti integrati di sviluppo locale ‐ Pisl ‐ Por Calabria Fesr 2007‐2013, per un importo di 734.034,49 euro. Ogni borgo rappresenta un circuito attrattivo costituito da tutta una serie di servizi di natura turistica.
Il progetto Borgo del Nettuno è l’occasione per creare nuovi posti di lavoro per i giovani del territorio e far sì che, invece di emigrare fuori ragione in cerca di lavoro, restino nella cittadina tirrenica.
Nel progetto per il borgo dell’ospitalità, che è già stato in parte finanziato, è prevista la creazione nel centro storico di un albergo diffuso gestito dai giovani del territorio che grazie alle loro competenze prenderanno in carico il turista a 360 gradi. L’obiettivo è offrire e far vivere ai visitatori di Cetraro un’esperienza unica di turismo attraverso la scoperta dell’antico borgo, della sua storia, della sua cultura e del suo sviluppo.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it